18 Maggio 2024

Serie D, poker Nocerina: il Nola cade al ‘San Francesco d’Assisi’

Al ‘San Francesco d’Assisi’ di Nocera Inferiore, va in scena il derby tra padroni di casa e Nola. Entrambe le squadre sono chiamate ad ottenere il bottino pieno: la Nocerina per agguantare la zona playoff, i bruniani per allontanare quella playout.

La cronaca:

Il primo squillo è della Nocerina: Palmieri supera un avversario, ma la sua conclusione è murata dalla retroguardia bianconera. Al 17′ i molossi si propongono pericolosamente con Esposito, Mariano si oppone prontamente. Tre minuti più tardi la Nocerina passa: Bovo, quasi sulla linea di fondo, fa partire un cross che Palmieri trasforma in gol. Al 27′ è ancora il numero 11 rossonero a farsi vedere, il suo tiro però si perde alto sulla traversa. Il Nola si affida a Di Dato, il cui tiro dalla distanza termina abbondantemente fuori. Al 38′ la compagine locale raddoppia con un gran tiro di Cuomo che si insacca all’incrocio. I bruniani rientrano subito in partita con Caliendo, abile a superare Venditti con una conclusione ben calibrata. Il gol subito non sconvolge i piani della Nocerina che, poco dopo, cala il tris con Bovo. L’ultima chance è di marca nolana, D’Orsi tuttavia da buona posizione spreca tutto.

Ad inizio ripresa il Nola parte col piede sull’acceleratore. Al 47′ il mancino di Zito non centra lo specchio della porta. Trascorre un solo minuto e Venditti rimedia all’errore di Palmieri fermando D’Angelo. I bruniani non demordono e al 50′ serve un super Venditti ad evitare il 3-2. Al 58′ la Nocerina chiude definitivamente i giochi: Cuomo si libera del diretto avversario e, per la seconda volta, non lascia scampo al portiere bianconero. Dopo una lunga fase di match priva di emozioni, all’81’ i molossi restano in inferiorità numerica per la doppia ammonizione rimediata da Garofalo. Il Nola prova a proiettarsi in attacco, e al 95′ riesce a bucare nuovamente Venditti con D’Angelo. Successo importante per la Nocerina che agguanta il quinto posto. Il Nola, invece, resta impelagata nelle zone calde della classifica.