29 Aprile 2024

Serie D, Giugliano e Puteolana in Eccellenza. Portici salvo

eccellenza

La squadre campane impegnate nel campionato di Serie D scendono in campo per il 31° turno del girone F, 32° del G, 33° del gruppo H e 30° dell’I.

Nel girone F il Matese si impone in rimonta contro la Recanatese e sale al terzo posto in classifica. Gli ospiti sbloccano la partita con Sbaffo, ma Adusa e Galesio con una doppietta regalano tre punti importantissimi ai lupi. Inutile, nel finale di partita, la rete avversaria di Gomez.

Nel gruppo G il Giugliano cade nel derby contro il Gladiator e retrocede matematicamente in Eccellenza. I nerazzurri passano in vantaggio alla mezz’ora con De Finizio, mentre ad inizio ripresa è Del Sorbo a chiudere definitivamente i giochi. Con questo successo il Gladiator, grazie agli scontri diretti a favore col Nola, è aritmeticamente salvo. A due giornate dalla fine restano vive le speranze di salvezza del Nola, vittorioso sul campo del Cassino per 3-2. I giglianti mettono le cose in chiaro nei primi quarantacinque minuti con i tre gol realizzati da La Monica, D’Angelo e Sannia. I laziali provano a rientrare in partita grazie alle marcature di Lombardo e Giglio, ma senza gli esiti sperati. Con questi tre punti il Nola rimane ad un punto di ritardo dalla zona salvezza. Vittoria importantissima anche per l’Afragolese nel derby contro la Nocerina. Decisivo il gol all’undicesimo minuto di Dino Fava. I rossoblù, con questa vittoria, restano ad un punto di vantaggio sul Nola e agguantano in classifica la Torres. Sconfitta amara, invece, per la Nocerina che deve difendere l’accesso ai playoff dai pericoli costituiti da Insieme Formia e Muravera. In zona playoff viene fermato anche il Savoia dal Torres. Gli oplontini sbloccano la partita grazie a Caso Naturale al 71′, ma Vavassori pochi minuti dopo fissa la partita sul definitivo 1-1.

Nel girone H la Puteolana esce sconfitta nel derby contro il Real Agro Aversa e saluta la Serie D. Il match si decide nella ripresa con le reti di Ziello e Chianese per i normanni e di Dublino per i diavoli rossi. Questo risultato, in ottica Real Aversa, è importante perché regala ai granata la permanenza in Serie D. Infatti, ad una giornata dalla fine del campionato, sono tre i punti che separano il Real Aversa e il Brindisi. Il Portici, grazie al 4-2 sul Molfetta, conquista la matematica salvezza. Gli azzurri passano in vantaggio con Elefante, ma Triggiani e Afri ribaltano la gara. Nei secondi quarantacinque minuti sempre Elefante e Prisco conquistano i tre punti utili per la permanenza in D . Si conclude con una sconfitta, invece, la partita del Sorrento contro il Gravina. Ko indolore per i costieri, salvi già da una settimana.

Nel gruppo I la Polisportiva Santa Maria, dopo aver già ottenuto la salvezza, cade di misura sul campo del Marina di Ragusa.