26 Aprile 2024

Serie D, cadono Matese, Giugliano e Real Aversa. Pari per l’Afragolese

matese

Giornata di recuperi per Matese, Giugliano, Afragolese e Real Aversa, impegnate rispettivamente contro il Pineto, l’Insieme Formia, la Nuova Florida e il Gravina.

Pineto-Matese 2-0

Dopo il pareggio con il Notaresco e 16 risultati utili consecutivi, il Matese cade sotto i colpi del Pineto. Al primo affondo i padroni di casa si rendono pericolosi con Romano, ma è il palo ad opporsi al vantaggio abruzzese. Poco dopo è ancora il Pineto ad insediare la porta campana, tuttavia la conclusione di Minozzi si perde di poco a lato. La risposta del Matese arriva al quarto d’ora prima con Adusa e poi con Abreu, ma in entrambe le circostanze senza successo. Al 30′ Cernaz di petto non riesce a superare Palombo. Al 65′ il Pinetto si affaccia pericolosamente dalle parti di Palombo, ma Minnozzi trova solo il palo. All’80’ la formazione di Pomante trova il gol con Minincleri che si accentra e di sinistro supera il portiere campano. Sessanta secondi dopo i padroni di casa raddoppiano grazie al gol siglato da Ciarcelluti. Il match, dopo un tentativo del Matese di Felici, si conclude 2-0. Sconfitta che pesa in ottica playoff, ma che non compromette la corsa verso gli spareggi promozione.

Insieme Formia-Giugliano 2-1

Il Giugliano cade a Formia e complicarsi ancora di più la situazione in classifica. La sfida, dopo una prima fase bloccata e di studio, si sblocca al 18′: Zonfrilli, entra in area, e di sinistro batte Mola. Poco dopo ci prova Pepe, ma la sfera viene deviata in corner dall’estremo difensore laziale. Un giro di orologio dopo è il palo a negare a Pepe la gioia del gol. I campani non demordono e, prima di andare negli spogliatoi per la fine dei primi quarantacinque minuti, si rendono pericolosi prima con Pepe e poi con Camarà. Al 58′ l’Insieme Formia si fa vedere con Chinappi, il suo tiro tuttavia non inquadra lo specchio della porta. Il Giugliano non ci sta e al 79′ agguanta il momentaneo pareggio: Celestine anticipa un avversario e di testa insacca la palla alle spalle di Capogna. All’84’, però, arriva la beffa: Di Vito da fuori area tenta il tiro che si insacca nell’angolino alto e beffa Mola. Con questo tonfo i tigrotti restano a sei punti dalla zona playout.

Nuova Florida-Afragolese 0-0

Dopo tre sconfitte consecutive, l’Afragolese ottiene un punto che serve soltanto ad agguantare il Gladiator in classifica. Il primo squillo è del Nuova Florida con Capparella, ma l’estremo difensore campano allontana la minaccia. Poco dopo i rossoblù rispondono con Simonetti, il suo colpo di testa sfuma di poco a lato. Alla mezz’ora sono ancora i campani ad insidiare l’aria del Nuova Florida, Simonetti tuttavia calcia debolmente tra le braccia di Giordani. La ripresa non regala tantissime emozioni. Le due squadre pensano più a non scoprirsi per non rischiare la beffa che ad attaccare alla ricerca della rete del vantaggio. Nel finale, l’occasione più nitida del secondo tempo, capita sui piedi di Viscovich che spreca tutto da posizione favorevole.

Gravina-Real Aversa 2-1

Brutto ko per il Real Aversa che perde lo scontro salvezza contro il Gravina. I padroni di casa al primo affondo sfiorano la rete, ma Abayjan centra in pieno il palo. Al 20′ il Real Aversa risponde con Faella che prova a servire Messina, il quale non trova l’impatto con la sfera. Nel finale di prima frazione di gioco Toskic tenta di rendersi pericoloso su calcio di punizione, la palla esce di poco sulla traversa. Ad inizio ripresa il Gravina passa su calcio di rigore, decretato per fallo di Papa su Cianci (decisione che ha scatenato l’ira della formazione granata). Dal dischetto si presenta Chiaradia che spiazza Papa e porta i suoi in vantaggio. Al 62′ Messina riceve palla da Faella, il suo tiro però si spegne abbondantemente fuori. Un minuto dopo i campani pareggiano con Chianese, la gioia del Real Aversa tuttavia dura solo due minuti. Al 65′ De Feo pesca Abayan che non lascia scampo a Papa. Nel finale i granata, con un uomo in meno per espulsione di Messina, sfiorano il 2-2 con Varchetta che da buona posizione sciupa una buona occasione. Il Real Aversa, con questa sconfitta, rimane a due punti dalla salvezza diretta e a cinque di vantaggio dalla zona retrocessione.