6 Maggio 2024

Serie C, Viterbese-Paganese 0-1: Guadagni di rigore spinge Erra al successo

viterbese paganese stadio

Impegno in esterna per la Paganese. Il gruppo di Alessandro Erra affronta una squadra che ha vissuto un simile inizio di stagione. La Viterbese, con diverse defezioni, accoglie i campani allo stadio Enrico Rocchi. Entrambe appaiate a quota sei punti in classifica cercano il bottino pieno per staccarsi dalla zona rossa. Un vero e proprio scontro tra due compagini che hanno ambizioni uguali. Salvarsi anzitempo e mantenere la categoria. Dunque, il nono turno riserva un match interessante.

Primi minuti abbastanza equilibrati, la tattica s’impadronisce della scena e le occasioni si contano col contagocce. La fiammata iniziale è per i padroni di casa con Rossi, la traiettoria disegnata dal centravanti finisce sulla parte alta della traversa. Gli ospiti replicano con qualche azioni personale, ci prova Scarpa attorno al quarto d’ora con un cross che diventa insidioso e preoccupa la retroguardia. I gialloblù, al 28′, si creano una buona opportunità da calcio piazzato: Tounkara, col destro in piena area, spara alle stelle. Il direttore di gara, attento, segnala una punizione per gli azzurrostellati e vanifica la manovra dei Leoni. Al 39′ Falbo sfiora la marcatura con un colpo di testa impreciso. Nel finale del primo tempo, la formazione laziale s’intravede dalle parti di Bovenzi senza sussulti decisivi.

Fase di studio che prosegue anche nella ripresa, squadre restie e in attesa di uno spiraglio per colpire. La Viterbese detiene il pallino del gioco, la Paganese si dispone per la ripartenza. Al 55′ Gaeta si coordina e fa partire un bolide che costringe Daga alla parata miracolosa. Il gioco è continuamente spezzettato dall’arbitro, partita impostata sulla fisicità e sulla sostanza dalle due compagini: di conseguenza, le manovre offensive si sviluppano lentamente. Al 76′ l’undici di Erra passa in vantaggio con un rigore trasformato da Guadagni. Il fantasista azzurrostellato s’incarica della battuta del penalty e non fallisce davanti a Daga. La Viterbese prova a rispondere e ristabilire l’equilibrio, ma i campani resistono e, al triplice fischio, portano a casa un risultato fondamentale.

Successo per la Paganese che sale a quota nove punti in graduatoria e si sposta, momentaneamente, nella parte sinistra. Ancora in affanno la Viterbese che resta ancorata nella parte bassa.