2 Maggio 2024

Serie C, Turris-Catanzaro 1-0: decide Giannone con una magia

turris stadio derby, teramo, vibonese

Quattordicesimo turno del Girone C di Serie C che va in archivio con la sfida tra Turris e Catanzaro allo Stadio Amerigo Liguori. Il posticipo del lunedì, infatti, riserva il confronto tra due formazioni impegnate nella bagarre d’alta quota.

Il primo tempo

Alta intensità e tante occasioni nella parte iniziale della sfida. Ottimo approccio per gli uomini di Bruno Caneo che sfiorano il vantaggio più volte in una manciata di minuti. Al 4′ Leonetti riceve dalle retrovie, supera il marcatore e calcia: Branduani risponde. Sul prosieguo, un tiro-cross di Varutti mette in crisi l’estremo difensore che si salva con la complicità del legno. Trascorre un giro di cronometro ed Esempio, in una posizione insolita, costringe il portiere giallorosso a rifugiarsi in corner. Dal successivo piazzato, Leonetti gira di testa ma non trova lo specchio. Al 7′ e all’11’ si ripete una dinamica offensiva. Varutti scappa sulla corsia sinistra e scodella al centro. Prima Leonetti manca l’impatto in scivolata, poi Giannone sbaglia il tap-in. I ragazzi di Antonio Calabro replicano con l’inserimento di Verna al 15′ e con una zampata di Cianci al 21′ in anticipo su Manzi: provvidenziale Perina in entrambe le circostanze. Il primo tempo si spegne con Santaniello che si divora il gol da pochi metri alla mezz’ora e con un rasoterra di Esempio al 40′.

Il secondo tempo

Il secondo tempo è meno mobile e più statico, le due squadre faticano a costruire azioni degne di nota. Al 53′ Franco manda completamente in tilt la difesa ospite e serve Leonetti in inserimento nell’area piccola. Il numero undici ci prova di sinistro, la traiettoria è larga. La risposta dei giallorossi arriva con un colpo di testa di Fazio, sul campanile si fionda Perina che blocca in presa alta. Al 62′ Franco cerca la conclusione dal limite, la retroguardia si oppone. Sul prosieguo, il centrocampista innesca Varutti che fallisce il passaggio decisivo. Al 70′ il subentrato Curiale trova Perina sulla sua strada. Passano due minuti e Franco scarica un potente sinistro, la parabola è fuori portata. Al 77′ Giannone riceve da Bordo, palleggia e conclude col pallonetto: la sfera si insacca sul palo lontano e batte Branduani. L’ultimo sussulto è di Pavone, non si concretizza però la gioia per l’attaccante. Al triplice fischio è hurrà per la Turris che supera il Catanzaro nel posticipo e si proietta alle spalle di Monopoli e Palermo in classifica.

Il tabellino

Turris (3-4-3): Perina; Manzi, Lorenzini, Esempio; Ghislandi (46′ Finardi), Bordo, Franco, Varutti; Giannone (81′ Di Nunzio), Santaniello (61′ Loreto), Leonetti (84′ Pavone). A disposizione:  Abagnale, Colantuomo, Zanoni, Palmucci, Iglio, Giofrè, D’Oriano, Sartore. Allenatore: Bruno Caneo

Catanzaro (3-4-1-2): Bernardini; Martinelli, Fazio, Gatti; Tentardini (81′ Bayeye), Verna, Welbeck, Vandeputte (56′ Risolo); Carlini (56′ Vazquez); Bombagi (46′ Bearzotti), Cianci (69′ Curiale). A disposizione: Romagnoli, Nocchi, De Santis, Monterisi, Porcino, Cinelli, Ortisi. Allenatore: Antonio Calabro

Arbitro: Nicolò Marini della sezione di Trieste

Assistenti: Amir Salama di Ostia Lido – Marco Ceolin di Treviso

Quarto Ufficiale: Valerio Maranesi di Ciampino

Marcatori: 77′ Giannone (T)

Ammoniti: Manzi, Franco (T), Vandeputte, Gatti, Cianci (C)