26 Aprile 2024

Serie C, Turris-Avellino 1-2: gli irpini la spuntano in rimonta

turris

Al ‘Liguori’ di Torre del Greco è l’Avellino a far festa. Gli irpini, infatti, hanno superato la Turris in rimonta grazie alle reti di D’Angelo e Di Gaudio. Con questo risultato la compagine guidata da Braglia sale a 27 punti, agguantando il quinto posto. Si interrompe, invece, la striscia di quattro vittorie consecutive dei corallini che, comunque, restano quarti in graduatoria.

La cronaca:

Il match offre sin dalle prime battute spunti interessanti. Al secondo minuto, il controllo impreciso di Maniero favorisce Ciancio che però si vede deviare il tiro dalla chiusura provvidenziale di Lorenzini. Al 6′ la Turris va in rete con Leonetti, tuttavia la posizione del numero 11 è irregolare e il direttore di gara annulla la marcatura. Sul ribaltamento di fronte i biancoverdi replicano con Kanoute, Esempio è attento e fa buona guardia. La Turris si fa nuovamente vedere al 10′ con Tascone, il quale viene neutralizzato da Silvestri. L’Avellino ribalta immediatamente l’azione con Di Gaudio, il cui cross è facile preda di Perina. La partita procede in maniera molto piacevole e con continui ribaltamenti di fronte. Al 19′, però, la formazione guidata da Caneo la sblocca: Iannone appoggia per Tascone che con una botta di collo esterno non lascia scampo a Forte. Lo svantaggio non impaurisce gli irpini che, dopo soli due minuti, riequilibrano la sfida con una splendida semirovesciata di D’Angelo. L’Avellino continua ad attaccare e, poco dopo, è la traversa ad opporsi all’inzuccata di Silvestri. Alla mezz’ora, però, la squadra ospite la ribalta con Di Gaudio, lesto ad accompagnare in rete la bella palla offerta da Kanoute. Il match prosegue in maniera piacevole, entrambe le squadre esprimono interessanti trame di gioco. Al 36′ Leonetti vede Giannone, ma la sua conclusione si spegne direttamente fuori. Sessanta secondi dopo i lupi si rendono nuovamente insidiosi da palla inattiva, ma il colpo di test di Silvestri si perde di poco sul fondo. Nel finale i ragazzi di Braglia provano a calare il tris: prima è Lorenzini a stoppare Kanoute, poi è Ciancio a risultare temibile con un tiro ben controllato dall’estremo difensore corallino.

Dopo una fase di partita contraddistinta dai toni accesi, la Turris si divora la rete del pareggio con Finardi. Al 60′ l’Avellino risponde con Kanoute, la cui conclusione finisce fuori. Otto minuti più tardi Varutti va al cross per Santaniello, Silvestri fa buona guardia e sventa la minaccia. Il match, rispetto ai primi quarantacinque minuti, cala di intensità e regala meno emozioni. All’83’ Loreto pesca Leonetti, ma il suo colpo di testa è debole e non impensierisce Forte. Dopo cinque minuti di recupero, e nessuna azione da registrare, l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

Il tabellino:

Turris (3-4-3): Perina; Manzi, Lorenzini, Esempio; Finardi, Tascone, Franco, Varutti (30’st Loreto); Giannone, Santaniello (30’st Pavone), Leonetti (40’st Sartore). All.: Caneo.

Avellino (3-4-3): Forte; Silvestri, Dossena, Bove; Ciancio, Matera (25’st Carriero), D’Angelo, Tito (44’st Mignanell); Kanoute (40’st De Francesco), Maniero (40’st Plescia), Di Gaudio. All: Braglia.

Note: ammoniti Braglia (all.), Lorenzini, Kanoute, Esempio, Forte, Bove, Tascone.