17 Maggio 2024

Serie C, Bisceglie-Cavese 0-1: impresa blufoncé al Ventura, decide l’eterno De Rosa

bisceglie cavese

Un punto in sei partite. Bottino misero e tanta voglia di riscattarsi. Lo spirito di rivalsa non manca, la Cavese di mister Giacomo Modica punta al colpaccio sul terreno di gioco del Bisceglie. Un match che riserva insidie quello sul manto verde pugliese. Al Ventura, con i precedenti tutt’altro che confortanti, gli Aquilotti devono provare ad incassare il primo hurrà stagionale. Perché le prestazioni sono state importanti, ma il verdetto ha sempre penalizzato i blufoncé.

Confronto equilibrato tra le due, si vive di fiammate da una parte e dall’altra. Il tentativo d’avvio è di De Rosa con una conclusione deviata dagli avversari in corner. Ancora il centravanti classe 1981, due giri d’orologio dopo, fa partire un mancino ancora respinto in angolo da Russo. I metelliani alzano i ritmi di gioco e al 12′ vanno vicini al gol con un tiro a giro di Senesi leggermente largo. I biancoblù non demordono e creano una doppia occasione con Russotto: il fantasista, con la testa prima e con un destro velenoso, mette i brividi alla difesa nerazzurra. Davanti all’impassibilità dei padroni di casa, i campani s’intravedono nuovamente dalle parti di Russo. Passata la mezz’ora Russotto, pescato da Senesi, chiama in causa l’estremo difensore all’intervento in due tempi. Al termine della prima frazione, è 0-0 al Ventura di Bisceglie.

Ripresa pimpante e con un approccio totalmente differente per i pugliesi che, nei secondi iniziali, si avvicinano alla porta dei campani con un traversone di Sartore che non trova il tap-in di Vona. La squadra di Modica si scuote e aumenta l’intensità della pressione. La svolta arriva al 51′: cross dalla destra, De Rosa si coordina alla conclusione ma Cigliano tocca col braccio. Nessun dubbio per il direttore di gara che assegna il penalty. Dal dischetto si presenta proprio l’uomo che ha conquistato la massima punizione: rigore trasformato e primo gol per l’attaccante in campionato. Nei minuti finali della sfida, gli Aquilotti hanno la possibilità di raddoppiare con Senesi in contropiede. Il giocatore, su suggerimento di Oviszach, non inserisce il nome nel tabellino dei marcatori ma colpisce soltanto l’esterno della rete da posizione interessante.

Successo preziosissimo per la Cavese che torna in Campania con il primo bottino pieno della stagione: espugnato il rettangolo verde del Ventura e sfatato un vecchio tabù. Decide l’eterno De Rosa che, dagli undici metri, punisce il Bisceglie.