1 Maggio 2024

L’Avellino rallenta, con la Virtus Francavilla termina 1-1: Gori replica a Polidori

avellino calcio

Soltanto un pareggio allo stadio Partenio per l’Avellino di Michele Pazienza, con la Virtus Francavilla termina 1-1. La squadra biancoverde va sotto nel punteggio nella frazione iniziale, ma riesce a riprendere i pugliesi all’alba del secondo tempo: non arriva però la sesta vittoria consecutiva in campionato.

La cronaca

La cronaca si apre subito con un tentativo di Polidori dalla distanza, Ghidotti risponde presente. Episodio dubbio poi all’8’: Monteagudo spinge Marconi in piena area, il direttore di gara lascia proseguire. Si ripete un contatto poco dopo tra Accardi e lo stesso Marconi, anche in questo caso l’arbitro fa correre. Al 12’ Izzillo calcia da lontano, la traiettoria è centrale e non sorprende il portiere di casa. Passano pochi secondi e gli ospiti sbloccano il risultato. Su un cross di Macca dalla trequarti, Polidori stacca e fulmina Ghidotti. A metà frazione i biancoverdi provano a replicare con Varela, ma l’impatto non è dei migliori: la sfera arriva dalle parti di Sannipoli che manda alto. Al 26’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pezzella, Cancellotti non riesce ad infilare in rete dopo un’uscita a vuoto di Forte. Poco prima della mezz’ora, Sgarbi serve Palmiero che, con il destro, spedisce fuori. Al 36’ è la traversa a dire di no al centrocampista. La Virtus Francavilla si difende e non concede altri spunti all’Avellino, all’intervallo il parziale resta fisso sullo 0-1.

I Lupi però ci credono e, con le sostituzioni, agguantano il pareggio. In avvio di ripresa, Casarini mette al centro per Gori: l’attaccante controlla e scarica il mancino che, complice un tocco di Nicoli, si rivela vincente. Il gol dei ragazzi di Pazienza non ferma gli avversari che gonfiano la rete al 57’, ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco. Nella circostanza offside di Artistico, rapido a servire Biondi. Al 60’ Varela si ritaglia lo spazio per il tiro, la botta è centrale e facile preda di Forte. Poi tante interruzioni tra contatti, ammonizioni e cambi di interpreti. Al 67’ traversone di Falbo dalla corsia mancina a cercare Gori, De Marino anticipa tutti ma rischia di beffare il suo portiere. Nel finale c’è davvero poco da segnalare, all’85’ Armellino tenta al volo dalla distanza e la sfera si perde abbondantemente sul fondo. L’ultima fiammata della gara è di Mulè, l’incornata è larga. Proteste poi per un contatto su Gori, il fischietto di Pordenone non è dello stesso parere. Termina 1-1 al Partenio.

Il tabellino

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Armellino, Mulè; Sannipoli (46’ Gori), Lores Varela (66’ D’Angelo), Pezzella (46’ Casarini), Palmiero (83’ Dall’Oglio), Ricciardi (66’ Falbo); Sgarbi, Marconi. A disp.: Pane, Pizzella, Russo, Maisto, Tozaj, Nosegbe-Susko. All.: Pazienza

Virtus Francavilla (3-5-2): Forte; Accardi, Monteagudo, De Marino; Biondi, Di Marco, Izzillo (79’ Risolo), Macca, Nicoli (64’ Carella); Artistico (79’ Zuppel), Polidori (61’ Giovinco). A disp.: Lucatelli, Castiglia, Lo Duca, Yakubiv, Enyan, Fekete, Latagliata. All.: Villa

Arbitro: Sfira di Pordenone

Marcatori: 13’ Polidori (VF), 47’ Gori (A)

Ammoniti: Cancellotti, Varela, Sgarbi, Ghidotti, Palmiero (A), Macca, Artistico (VF)