4 Maggio 2024

Serie B, Benevento bello e vincente: Como travolto 5-0

Dopo la vittoria sul Cittadella, il Benevento ha dato continuità anche nel match interno contro il Como. Il 5-0 inflitto ai ragazzi di Gattuso ha permesso ai sanniti di ridurre le distanze dal primo posto e a ritrovare brillantezza anche in termini di prestazione.

La cronaca:

Il primo tiro è di Blanco che, in area di rigore, ci prova di potenza ma Paleari fa sua la sfera in due tempi. Al 9′ il Benevento replica con un tiro di Forte che non impensierisce Facchin. Tuttavia, nella circostanza, il direttore di gara viene richiamato dal Var per un tocco di mano di Solini. Marini, dopo aver consultato le immagini, espelle il difensore lombardo per doppia ammonizione e assegna la massima punizione ai sanniti. Dal dischetto si presenta Forte che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Al 14′ Insigne supera Bellemo e va al tiro, la sfera si perde sull’esterno della rete. Al 21′, ancora su segnalazione del Var, il Benevento raddoppia grazie al calcio di rigore trasformato da Insigne e assegnato per fallo su Foulon. Nonostante il doppio svantaggio e l’uomo in meno, il Como replica con una conclusione di Gabrielloni che si perde sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte Foulon pesca Improta, la cui inzuccata termina di poco a lato. Al 26′ i lariani si affidano a Cagnano, Paleari è attento e para in due tempi. Al 38′, dopo un tentativo poco preciso di Acampora, i giallorossi trovano ancora una volta la via del gol con un bel sinistro al volo di Roberto Insigne. Nel finale di primo tempo Foulon rientra sul destro e calcia sul primo palo, la palla però finisce di poco fuori.

Al 49′ Forte chiude i conti ribadendo in rete il palo colpito da Calò. Poco dopo Insigne vede sfumare la gioia della tripletta a causa del provvidenziale intervento di Nardi. Al 58′ il Como si affida ad una conclusione di Nardi che Paleari fa sua senza particolari problemi. Poco dopo l’ora di gioco la formazione di casa cala la manita con un tiro di Acampora che si insacca alle spalle di Faccin. All’81’ ci prova Vogliacco, ma una deviazione fa terminare il pallone di poco fuori. Sette minuti più tardi, per quella che è l’ultima iniziativa del match, Forte non centra lo specchio della porta con il suo tiro al volo.

Le probabili formazioni:

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia (56′ Brignola), Glik, Vogliacco, Foulon; Ionita (46′ Calò), Acampora (65′ Talia), Improta; Insigne (65′ Sau), Forte, Tello (65′ Lapadula). All.: Caserta

Como (4-4-2): Facchin; Vignali, Bertoncini, Solini, Cagnano; Blanco (17′ Nardi), Arrigoni (70′ Ciciretti), Bellemo (56′ Kabashi), Peli (17′ Scaglia); Gliozzi (56′ Iovine), Gabrielloni. All.: Gattuso

Arbitro: Marini di Roma 1

Ammoniti: Blanco (C), Solini (C), Bertoncini (C), Talia (B)

Espulsi: Solini (C)

Marcatori: 12′, 49′ Forte rig. (B), 21′, 38′ Insigne (B), 62′ Acampora (B)