17 Maggio 2024

Serie B, Barba regala tre punti al Benevento: Vicenza sconfitto all’ultimo affondo

Dare continuità alla bella vittoria offerta contro la Reggina, questo è l’imperativo del Benevento impegnato questa sera sul campo del Vicenza. Fabio Caserta non opta per nessun turnover, ma propone lo stesso undici di sabato.

La cronaca:

Il primo squillo è della squadra locale con Ranocchia, Letizia si oppone e devia la sfera in calcio d’angolo. All’11’ è ancora il Vicenza a proporsi con Dalmonte, Barba è bravo ad anticipare Diaw e appoggiare la sfera tra le braccia di Paleari. Un giro di orologio più tardi Ranocchia ci prova dai 20 metri, Paleari fa suo il pallone senza eccessivi problemi. Poco prima del quarto d’ora di gioco Diaw, ruba palla a Letizia, si invola verso la porta, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Sul ribaltamento di fronte replica il Benevento con Acampora, Grandi respinge la minaccia. I sanniti iniziano a proporsi con maggiore insistenza: al 17′ Lapadula pesca Insigne, la cui botta viene respinta dall’estremo difensore avversario. Tre minuti più tardi Zonta, servito da Diaw, va al tiro ma Paleari fa buona guardia. Al 28′ il Benevento passa con un gran gol dalla lunga distanza di Roberto Insigne. Nel finale di primo tempo Buscagin, sugli sviluppi di calcio d’angolo, non trova lo specchio della porta con la sua inzuccata.

Ad inizio ripresa Lapadula, dopo un colpo di testa di poco a lato, guadagna e realizza il calcio di rigore del 2-0. Al 65′ Acampora si mette in proprio, il suo sinistro tuttavia si perde di poco fuori. Al 68′ il Vicenza risponde con l’azione solitaria di Giacomelli, Vogliacco salva con un perfetto intervento. Dopo una girandola di cambi, i biancorossi riaprono i giochi con Crecco, abile a sfruttare l’assist di Giacomelli. La compagine di Brocchi prova il forcing finale e all’88’ agguanta il pareggio con Dalmonte che di testa punisce Paleari, non impeccabile nella circostanza. Il match non smette di regalare emozioni e, al 95′, Barba sorprende tutti e di testa non lascia scampo a Grandi. Il Benevento vince, così, un match che si era improvvisamente complicato ma che gli permette di agguantare il quarto posto a quota 25 punti.

Il tabellino:

Vicenza (4-2-3-1): Grandi; Bruscagin (29’st Alessio), Brosco, Padella, Calderoni (29’st Crecco); Pontisso (41’st Rigoni), Ranocchia; Zonta (1’st Di Pardo), Proia, Dalmonte; Diaw (33’pt Giacomelli). A disp.: Pizzignacco, Confente, Taugourdeau, Ierardi, Sandon, Paoloni. All.: Brocchi

Benevento (4-3-3): Paleari; Elia (47’st Di Serio), Vogliacco, Barba, Letizia (1’st Masciangelo); Ionita, Viviani (47’st Calò), Acampora (27’st Tello); Insigne (27’st Sau), Lapadula, Improta. A disp.: Manfredini, Basit, Vokic, Moncini, Talia, Pastina, Brignola. All.: Caserta

Arbitro: Valeri di Roma

Rete: 28’pt Insigne (B), 11’st Lapadula su rig. (B), 32’st Crecco (V), 43’st Dalmonte (V), 50’st Barba (B)