5 Maggio 2024

Serie A, il Napoli sbanca Milano. Elmas match winner

Il Napoli, dopo la sconfitta casalinga contro l’Empoli, vince a Milano e agguanta i rossoneri in classifica. Ci pensa Elmas a regalare i tre punti ai partenopei, con un gol siglato al quinto minuto di gioco.

La cronaca:

Al primo affondo il Napoli passa: Elmas, sugli sviluppi di calcio d’angolo battuto da Zielinski, anticipa Tonali e di testa supera Maignan. All’8′ è ancora la formazione partenopea a rendersi insidiosa da calcio d’angolo con Anguissa, il tiro del numero 99 azzurro però è deviato in corner da un difensore avversario. Il direttore di gara, tuttavia, non è dello stesso avviso e assegna rimessa dal fondo. La reazione del Milan è affidata ad Ibrahimovic, la cui torsione si spegne di poco fuori. Poco dopo la mezz’ora, Florenzi raccoglie palla dal limite e con un gran sinistro sfiora la porta difesa da Ospina. Al 41′ Lozano anticipa splendidamente Ballo Toure, la retroguardia rossonera è attenta e sventa entrambe le conclusioni del messicano.

Nella ripresa il Milan si fa subito vedere con Ibrahimovic, Ospina però è bravo a deviare la violenta conclusione dello svedese. Sul ribaltamento di fronte Petagna non sfrutta un errato posizionamento di Tomori e si lascia rimontare dal difensore canadese al momento del tiro. Pioli prova a cambiare qualcosa a livello tattico e al 73′ è il neo entrato Giroud a rendersi pericoloso con un colpo di testa che si perde sulla traversa. Il Milan si proietta in attacco alla ricerca del gol e all’89’, dopo una serie di batti e ribatti, Kessie trafigge l’estremo difensore napoletano. Massa, però, richiamato dal Var, cambia decisione e annulla per fuorigioco di Giroud. Fino al triplice fischio finale la compagine di Spalletti difende con tutte le forze i tre punti e agguanta in classifica proprio i rossoneri.

Il tabellino:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (41′ st Kalulu), Tomori, Romagnoli, Ballo-Toure; Tonali (33′ st Bennacer), Kessie; Messias (33′ st Castillejo), Diaz (18′ st Giroud), Krunic (18′ st Saelemaekers); Ibrahimovic. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Gabbia, Bakayoko, Maldini. Allenatore: Pioli

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Malcuit, Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo; Anguissa, Demme (9′ st Lobotka); Lozano (32′ st Politano), Zielinski (32′ st Ounas), Elmas (41′ st Ghoulam); Petagna (33′ st Mertens). A disposizione: Meret, Marfella, Zanoli. Allenatore: Spalletti

ARBITRO: Massa di Imperia

MARCATORI: 5′ pt Elmas (N)

NOTE: Ammoniti: Di Lorenzo, Malcuit (N). Recupero: 0′ pt, 7′ st.