17 Maggio 2024

Serie A Femminile, Napoli-Roma 2-2: le azzurre conquistano la salvezza

napoli

Il Napoli Femminile agguanta la salvezza grazie al 2-2 casalingo contro la Roma. Le azzurre partono subito col piede sull’acceleratore. Al secondo minuto, infatti, Nocchi porta in vantaggio il Napoli, ma il direttore di gara annulla la marcatura per un’infrazione della Popadinova sulla Ceasar. Poco dopo le giallorosse rispondono con un tiro da fuori di Andressa, Perez non si fa sorprendere e blocca. Al 18′ è ancora Andressa a rendersi pericolosa con una punizione che centra la traversa. Tre minuti più tardi la Roma passa: Linari, sugli sviluppi di calcio d’angolo, di destro trafigge Perez. Nel finale di primo tempo è ancora la formazione ospite a sfiorare il gol, ma Cameron salva sulla linea il tentativo di Thomas.

Ad inizio ripresa le azzurre si affidano al calcio di punizione della Goldoni, Ceasar è attenta e devia in angolo. Al 61′, nonostante la pressione del Napoli, la Roma raddoppia: Andressa recupera palla, serve Thomas che di destro non lascia scampo al portiere napoletano. Le partenopee non ci stanno e al 64′ rientrano in partita: Cafferata va via sulla sinistra e crossa al centro, dove Rijsdijk riesce ad insaccare la palla in rete. All’87’ Corelli travolge Cafferata in area di rigore e il direttore di gara non può far altro che concedere calcio di rigore in favore delle ragazze di Pistolesi. Dal dischetto si presenta la Huchet che spiazza Ceasar e sigla il 2-2 finale. Nei minuti di recupero, oltre ad un penalty fallito dalle giallorosse con Giugliano, il match non regala altre emozioni. La partita si conclude, così, con un pareggio che permette alle azzurre di festeggiare una meritata salvezza.

Le formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Perez, Oliviero, Groff, Jansen (70′ Capparelli), Cameron; Goldoni, Huchet, Errico (50′ Rijsdijk); Popadinova (90’+3′ Risina), Nocchi (90’+3′ Fusini), Hjohlman (50′ Cafferata). All. Alessandro Pistolesi.

ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Erzen (67′ Soffia), Swaby, Linari, Bartoli; Ciccotti, Greggi; Bonfantini (74′ Corelli), Andressa (67′ Giugliano), Thomas; Lazaro (86′ Serturini). All. Elisabetta Bavagnoli.