2 Maggio 2024

Scontro salvezza al Vigorito: le probabili formazioni di Benevento e Genoa

benevento

Partita importante quella in programma oggi al Ciro Vigorito. Benevento e Genoa infatti alle ore 15:00 si affronteranno sul terreno di gioco dell’impianto sportivo sannita in un match fondamentale in ottica salvezza.

I giallorossi del tecnico Filippo Inzaghi arrivano all’incontro odierno forti del pari raccolto contro la Lazio nel turno infrasettimanale e che ha permesso agli stregoni di occupare la 14.ma posizione con 12 punti raccolti fino ad ora.

Risultato analogo per i grifoni che nell’ultima uscita di campionato hanno fermato la capolista Milan e raccogliendo oltre al punto in classifica anche una buona spinta morale.

La graduatoria al momento arride ai giallorossi che con 12 punti hanno distanziato la zona retrocessione di 5 lunghezze con la terz’ultima posizione occupata proprio dai rossoblu di Rolando Maran. Il Benevento è consapevole dell’importanza del match odierno e di quanto sia di fondamentale importanza raccogliere il massimo contro il Genoa. Aumentare il distacco da una diretta concorrente permetterebbe ai giallorossi di vivere con più tranquillità anche le prossime uscite di campionato.

Match vitale anche per il Genoa e soprattutto partita importantissima anche per il proseguo del tecnico Maran sulla panchina del grifo. Una vittoria nel Sannio oggi non solo permetterebbe ai liguri di accorciare lo svantaggio dalle antagoniste principali (Fiorentina, Spezia e Benevento su tutte) ma sarebbe un toccasana anche per la traballante panchina dell’ex tecnico del Cagliari.

QUI BENEVENTO

I Sanniti, reduci dal pareggio interno raccolto contro la Lazio di Simone Inzaghi si apprestano a vivere lo scontro diretto con il Genoa con la massima concentrazione e attenzione possibile. Lo spettro dell’ultimo scontro diretto perso con un’altra squadra ligure, lo Spezia, è ancora dietro l’angolo e per questo gli stregoni, che dallo sciagurato 0-3 rimediato contro gli aquilotti sembrano essere rinati, vorranno vincere un incontro chiave come quello odierno che darebbe una maggiore consapevolezza al gruppo giallo-rosso.

Il tecnico piacentino in conferenza stampa ha chiaramente detto di non voler cambiare nulla nell’assetto della propria squadra. L’unica grana è rappresentata dalla squalifica di Pasquale Schiattarella. Non è difficile ipotizzare che, come accaduto nel match del Tardini, il ruolo di play verrà ricoperto da Artur Ionita che proprio in Emilia si rese protagonista di una prova importante nella zona nevralgica del campo.

Davanti a Montipò è confermata la difesa composta da Letizia e Barba sugli esterni con Tuia e Glik nel ruolo di centrali.

Classico centrocampo a tre con Hetemaj e Importa (ma occhio allo scalpitante Dabo) che vanno a completare il pacchetto mediano con Ionita. Davanti spazio e fiducia a Lapadula. Il peruviano al momento è ancora lontano dal gol ma gode della massima fiducia del proprio tecnico anche grazie alle recenti prove importanti offerte dall’ex Lecce. La punta giallorossa sarà supportato da Caprari e Roberto Insigne che si gioca una maglia da titolare con l’ex genoano Iago Falque.

QUI GENOA

A Genova si respira la stessa aria di ottimismo del Sannio.

Il punto raccolto contro la capolista Milan ha ridato ossigeno alla squadra di Maran che scende in Campania con il chiaro intento di cavalcare quest’onda di entusiamo.

Maran conferma il 4-4-2 di mercoledì sera con Perin in porta, Goldaniga sull’out destro e Criscito che dovrebbe vincere il ballottaggio con Czyborra per andare ad occupare il lato mancino della retroguardia rossoblu. Bani e Masiello centrali difensivi.

A centrocampo Ghiglione  a destra con Sturaro e Lerager in mezzo, mentre a sinistra potrebbe essere schierato l’ex Juventus Pjaca a lungo corteggiato proprio dal Benevento nella sessione di mercato estivo. In attacco la coppia Destro-Shoumurodov.

PROBABILI FORMAZIONI

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Tuia, Glik, Barba; Ionita, Hetemaj, Improta (Dabo); R. Insigne (Iago Falque), Caprari; Lapadula. A disposizione: Manfredini, Locatelli, Foulon, Pastina, Del Pinto, Tello, Viola, Dabo, Sau, Di Serio, Iago Falque, Moncini. Allenatore: Filippo Inzaghi

Genoa (4-4-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello, Criscito (Czyborra); Ghiglione, Lerager, Sruaro, Pjaca; Destro, Shomurodov. A disposizione: Paleari, Zima, Radovanovic, Czyborra, Zappacosta, Badelj, Zajc, Melengoni, Behrami, Rovella, Scamacca, Pandev. Allenatore: Rolando Maran