7 Maggio 2024

Sassuolo-Napoli, i precedenti: bilancio favorevole ai partenopei

napoli

La vittoria contro il Benevento ha risollevato il morale del Napoli. Gli azzurri, nel derby coi sanniti, oltre ad aver conquistato i tre punti, hanno offerto una prova convincente anche dal punto di vista mentale. Il calendario, però, non permette ad Insigne e compagni di abbassare la guardia. I partenopei, infatti, domani pomeriggio affronteranno al ‘Mapei Stadium’ il Sassuolo di Roberto De Zerbi.

I neroverdi, reduci da un turno di riposo forzato per i casi di positività al covid-19 esplosi nel Torino, occupano l’ottavo posto in classifica. Il match si prospetta interessante e molto difficile per il Napoli che, però, può contare su precedenti abbastanza favorevoli.

Emiliani e campani, nel corso della loro storia, si sono fronteggiati sette volte al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia. Il bilancio vede avanti gli azzurri con tre vittorie, altrettanti sono i pareggi, mentre il Sassuolo ha ottenuto il bottino pieno in una sola circostanza.

L’ultimo successo del Napoli risale all’1-2 dello scorso campionato, quando Allan e un autogol di Obiang al 90′ ribaltarono l’iniziale vantaggio neroverde di Hamed Junior Traorè. Le altre due vittorie sono datate febbraio 2014 (0-2 con reti di Dzemaili ed Insigne) e settembre 2014 (0-1 grazie al sigillo di Callejon). Il pareggio più recente è l’1-1 del marzo 2019, con reti di Domenico Berardi e Lorenzo Insigne. Le altre due circostanze in cui è stato registrato il segno X sono il 2-2 dell’aprile 2017 (marcature di Mertens, Berardi, Mazzitelli e Milik) e l’1-1 del marzo 2018 (reti di Matteo Politano e José Callejon). L’unica affermazione del Sassuolo è il 2-1 dell’agosto 2015, arrivato in rimonta grazie ai gol di Floro Flores e Sansone ad annullare l’iniziale vantaggio napoletano firmato da Marek Hamsik.