21 Maggio 2024

Salernitana, questione multiproprietà: nuovo comunicato dalla FIGC

lotito salernitana

Il traguardo della promozione e della Serie A non restano gli unici discorsi ai piedi del Castello di Arechi. Per la Salernitana, infatti, c’è il nodo riguardante la multiproprietà. Un tema caldo, un argomento che tiene banco in città e tra gli addetti ai lavori. L’avventura campana di Claudio Lotito, in quanto proprietario della Lazio, sarebbe giunta al capolinea. La FIGC, che ha offerto una deroga di quattordici giorni (dall’11 al 25 giugno, ndr) per la cessione della società granata, si è espressa nuovamente tramite un comunicato ufficiale. Di seguito un breve estratto dell’annuncio:

“Al fine di garantire la regolarità del campionato preoccupazione questa che invece non è riscontrabile quando le squadre militano in categorie diverse”, è assolutamente necessario che il “medesimo soggetto” non abbia un “controllo diretto e/o indiretto”, nei sensi di cui al comma 2 dell’art. 16 bis, sulla S.S. Lazio S.p.a. e sulla U.S. Salernitana 1919 S.r.l. che nella stagione sportiva 2021/2022 militeranno nella stessa categoria ovvero nel Campionato di Serie A
Pertanto la Figc
Invita il dott. Claudio Lotito, che esercita ai sensi del comma 2, art. 16 bis delle NOIF una posizione di controllo della S.S. Lazio S.p.a. e della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. a “porre termine” a tali “situazioni di controllo diretto o indiretto in società della medesima categoria”, di cui all’art. 16 bis delle NOIF, entro 30 giorni dalla notifica della presente delibera e comunque entro e non oltre 3 giorni prima del termine fissato dalle norme federali per il deposito della domanda di ammissione al Campionato di Serie A 2021/2022, con espressa avvertenza che, nel caso del perdurare di tale situazione, la U.S. Salernitana 1919 S.r.l. non potrà essere ammessa alla partecipazione al campionato di Serie A stagione sportiva 2021/2022”.