17 Maggio 2024

Salernitana, 31 precedenti col Lecce: l’ultimo successo nel 2013

salernitana lecce coreografia precedenti

Scontro al vertice. E non una partita qualunque. Tra rivalità storica e attuale situazione di graduatoria. La Salernitana e il Lecce si affrontano allo stadio Arechi nel match infrasettimanale valido per il dodicesimo turno del torneo. Granata provenienti dalla scottante sconfitta sul rettangolo verde del Brescia, salentini bloccati dal Frosinone al Via del Mare. La posta in palio sul suolo campano avrà una valenza superiore ai tre punti. La vittoria, per una o per l’altra, potrebbe aprire scenari inediti. E, dunque, i riflettori saranno puntati in quel di via Allende.

Sono 31 i precedenti tra il Cavalluccio e la compagine pugliese sul terreno di gioco dell’Arechi. Un bilancio che vede i padroni di casa avanti con i 14 hurrà fatti registrare. Tuttavia, non mancano i pareggi che sono in doppia cifra (10, ndr) e l’aggiunta dei 7 successi per la formazione ospite. Il primo confronto è storico, novantatré anni fa. Era l’11 dicembre 1927 e la Bersagliera rifilava un poker ai giallorossi nella competizione della Seconda Divisione. La doppietta di Barone, i gol di Cassano e Campanile per la gioia casalinga.

Salernitana, quanti incontri con il Lecce nella seconda metà del Novecento

Ambedue si ritrovano nella seconda metà degli anni ’30 con il botta e risposta targato Zambianchi e Anguilla. Segue l’incrocio di Coppa Italia con le reti di Corsanini e Borgo per la Salernitana. Nel confronto dell’annata 1939/40, ancora in terza serie, i granata fanno registrare un 5-2 nel segno di Bergonzini. Alla doppietta del polivalente centrocampista si sommano i sigilli di Volpe, Bresin e Zavatti. Il ruolino di marcia con risultati favorevoli continua, ma viene interrotto nella stagione 1959/60 con il tris del Lecce in Campania.

Dal 1960/61 al 1975/76 si disputano ben 15 precedenti al Vestuti nelle competizioni di Seire C. Il Cavalluccio si mette in risalto con 5 vittorie di misura, il 4-0 (Sestili, Ronconi, Rosati, Ronconi, ndr) di metà anni ’60 e il 2-0 con timbri di Vitulano e Di Francesco nell’ultima occasione delle annate ’70. Si evidenziano, inoltre, 6 pareggi tra cui il 3-3 del 1972/73. Spiccano, però, 2 sorrisi esterni e di fila. Il 25 agosto 1985, per lavori al fortino salernitano, la partita di Coppa va in scena a Nocera Inferiore e i salentini s’impongono per 0-2.

Dagli anni ’90 ad oggi, sono 8 gli appuntamenti in Campania. Nel settembre ’94 Ricchetti apre, Melchiori pareggia. Nell’impegno successivo, è ancora 1-1 con Francioso che sblocca per gli ospiti e Tosto che acciuffa il punto. Nel febbraio 2003 Cammarota e Baggio spingono i granata al successo. I pugliesi si rifanno con Munari e Di Michele nel 2010, a nulla serve la finalizzazione di Cozza. La Salernitana ritrova il bottino pieno nel 2013 con Ginestra e Siniscalchi a rimontare Miccoli e regalare tre punti alla prima giornata in una cornice di pubblico impressionante. Negli ultimi due precedenti all’Arechi, i giallorossi sono usciti egemoni: 1-3 nell’ottobre 2014 e l’1-2 del gennaio 2019.