18 Maggio 2024

Qui Torino – Verso la Salernitana: i precedenti, il probabile undici e le ultime

torino

Fonte foto: Pagina Facebook Torino Football Club

Ritorna la Serie A, la Salernitana sarà ospite del Torino. Una terza giornata di campionato di marca granata, sul territorio piemontese andrà in scena il confronto tra due formazioni allestite per lo stesso obiettivo. La salvezza al centro del percorso, eppure entrambe vogliono riscattare un avvio non propriamente esaltante. Due sconfitte in altrettante gare per ambedue le squadre, decise a dare una sterzata.

Il momento di forma

Come la Salernitana, anche il Torino è incappato in due ko consecutivi nei primi due turni. Al debutto casalingo contro l’Atalanta, nonostante una buona prova, gli uomini di Ivan Juric hanno perso 1-2. Sette giorni più tardi, all’Artemio Franchi di Firenze è stata la compagine viola a prendersi i tre punti in palio. Un inizio non felicissimo per il Toro che, nel contempo, ha lavorato sul mercato per rinforzare ulteriormente l’organico dopo le aspre parole del tecnico. In Coppa Italia, invece, i piemontesi si sono imposti sulla Cremonese soltanto dalla lotteria degli undici metri.

I precedenti

In Piemonte si disputerà l’ottavo incontro tra Torino e Salernitana, il bilancio premia la squadra locale con un vantaggio di quattro vittorie contro le due degli ospiti. A completare il rendimento precedente anche un pareggio. Nella massima serie, l’ultimo incrocio risale alla stagione 1947-1948: 7-1 al Filadelfia per il Grande Torino. L’hurrà più recente per i piemontesi è del 19 gennaio 2001, quando i granata di casa sconfissero il Cavalluccio al Delle Alpi per 2-0 con reti di Colombo e Maspero. I campani, d’altra parte, hanno sempre conquistato punti nelle ultime 3 visite. Nell’ottobre 2003 Bogdani è l’eroe di giornata, pareggio a reti bianche nel marzo del 2005 e 2-3 pirotecnico nel febbraio 2010 con la doppietta di Dionisi e la rete di Kyriazis.

Le ultime

Qualche dubbio di formazione per Juric in vista della Salernitana. Recupera Bremer e sarà regolarmente in campo. Il difensore affiancherà Djidji e Rodriguez per proteggere la porta e Milinkovic-Savic. Ritorna anche Ansaldi sulla corsia mancina, a destra agirà Singo. Pobega e Mandragora guideranno la mediana. Doppio trequartista alle spalle della punta: il neo-arrivato Brekalo e Pjaca supporteranno Sanabria. Qualche defezione per il Torino che dovrà fare a meno di Edera, Izzo, Verdi e Zaza. Belotti sta smaltendo ancora l’infortunio e, dunque, dovrebbe partire dalla panchina.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Pobega, Mandragora, Ansaldi; Brekalo, Pjaca; Sanabria. A disposizione: Berisha, Gemello, Zima, Baselli, Belotti, Lukic, Praet, Vojvoda, Aina, Warming, Linetty, Rincon, Buongiorno. Allenatore: Ivan Juric.

Fonte foto: Pagina Facebook Torino Football Club