16 Maggio 2024

Pari con rammarico per la Turris: a Latina finisce 0-0

stadio latina, turris, avellino, salernitana

La vittoria sull’Audace Cerignola ha ridato morale alla Turris, quest’oggi impegnata a Latina e alla ricerca di continuità per provare ad accorciare sulle dirette concorrenti. I laziali, che non vincono dallo scorso 12 febbraio, di contro non hanno voglia di lasciare punti davanti al proprio pubblico. Fontana si affida al 3-5-2 con Guida e Longo a guidare l’attacco.

La cronaca:

La prima fase della partita è di studio: nessuna delle due squadre di scopre per non favorire l’altra. Al 13′ i corallini sfiorano il vantaggio: Acquadro sponda per Longo che, a tu per tu con Tonti, non riesce a depositare la sfera in rete per l’ottima contrapposizione dell’estremo difensore laziale. I ragazzi di Fontana continuano a rendersi pericolosi nei pressi dell’area di rigore locale. Al 20′ Acquadro tenta l’incornata vincente, ma la sfera si perde sul fondo. Il Latina replica tre minuti più tardi: Boccia sbaglia in uscita, la palla arriva a Rossetti che da buona posizione spedisce alto sulla traversa. I nerazzurri conquistano campo, ma la Turris pur con qualche errore riesce a difendere la porta di Fasolino. La prima frazione di gioco non regala ulteriori spunti e, al duplice fischio del direttore di gara, le due formazioni tornano negli spogliatoi sullo 0-0.

Al 48′ la Turris mette paura al Latina con una conclusione di controbalzo di Ercolano che sfuma di poco fuori. Quattro giri di lancetta più tardi e la difesa corallina si fa sorprendere da Rosseti, il quale da posizione più che favorevole manda incredibilmente la sfera a lato. Sul ribaltamento di fronte la formazione campana si propone con Longo, Tonti è vigile e in uscita neutralizza l’attacco corallino. La Turris continua ad attaccare e al 63′ da buona posizione è nuovamente Ercolano a non centrare lo specchio della porta. I padroni di casa rispondono con Belloni, Fasolino blocca. Al 72′ il Latina trova la via del gol, invalidata per la posizione irregolare di De Santis. A due minuti dal novantesimo Schirò, servito da Guida, da buona posizione calcia malamente e sciupa una occasione importante. Nei minuti finali la Turris spreca altre due grandi chance: Guida prima ed Ercolano poi non riescono a beffare Tonti, provvidenziale nell’ultima circostanza. I corallini tornano a casa con un punto che riduce a quattro le lunghezze di distanza dalla Gelbison, ma con il rammarico di non aver sfruttato le chance finali.

Il tabellino:

Latina (3-4-1-2): Tonti; De Santis, Esposito, Cortinovis; Sannipoli, Amadio, Riccardi (68’ Pellegrino), Carissoni; Furlan (68’ Barberini); Fabrizi, Rosseti (60’ Belloni). All: Bedetti.

Turris (3-5-2): Fasolino; Boccia (46’ Frascatore), Di Nunzio, Miceli; Rizzo (46’ Ercolano), Acquadro (59’ Schirò), Franco, Zampa, Contessa (88’ Haoudi); Guida, Longo (59’ Maniero). All: Fontana.

Arbitro: Cherchi di Carbonia.

Ammoniti: Di Nunzio (T), Fabrizi (L), Zampa (T), Maniero (T), Contessa (T)