17 Maggio 2024

Paganese-Viterbese, i precedenti: azzurrostellati mai sconfitti al Torre

paganese, serie d

Riscattare il brutto tonfo esterno a Teramo, riprendere quota in graduatoria e mirare al mantenimento della categoria. La Paganese di Raffaele Di Napoli è attesa dal test del Marcello Torre contro la Viterbese. La brusca frenata contro i Diavoli non deve scalfire l’umore dell’ambiente azzurrostellato, in netta ripresa rispetto al girone d’andata.

Tra le mura amiche approda una squadra che si sta riscoprendo una rivelazione della competizione e che sta offrendo prestazioni di livello. Gli uomini di Taurino, ai margini della griglia playoff, puntano ad agganciare le big del torneo. A Pagani, dunque, si disputerà una gara chiave per ambedue le formazioni. I padroni di casa, dal canto loro, possono far leva sulla componente interna.

Nei tre precedenti, giocati nell’ultimo ventennio, la Paganese non è mai uscita sconfitta dai confronti con i gialloblù. Il primo incrocio risale alla stagione 2006/07, quando entrambe erano impegnate nel campionato di Serie C2. Al debutto della prima giornata, i campani vinsero per 3-1 con le reti di Fummo, Guarro ed Esposito. Il gol della bandiera per gli ospiti fu di Tiberi.

Il 5 maggio 2019 al Torre è andato in scena un match terminato ancora con l’affermazione della Paganese: un colpo di testa di Parigi su suggerimento di Cesaretti decise i novanta minuti. Il 22 gennaio 2020, prima della pandemia e dell’interruzione delle competizioni, gli azzurrostellati affrontarono i laziali nel ventesimo turno. Pareggio a reti inviolate in una gara dal perfetto equilibrio.