14 Maggio 2024

Paganese corsara a Catania: Zanini gela il Massimino e Grassadonia sorride

catania-turris

Il colpo che non t’aspetti. Una serata magica e preziosa per la Paganese di Gianluca Grassadonia. Allo Stadio Massimino di Catania, gli azzurrostellati conquistano l’intera posta in palio e si assicurano tre punti fondamentali per la rincorsa alla salvezza.

La cronaca

Lo spartito della gara dovrebbe essere chiaro. Eppure, sul suolo siciliano si abbatte la convinzione della squadra ospite. Campani decisi, compatti e con una chiara intenzione: strappare la posta in palio agli etnei. Paganese che sfiora il gol già al 7′ con Zanini, Sala è costretto all’intervento in due tempi. Al 15′ ancora il centrocampista dialoga con Diop al limite dell’area e supera Sala con una giocata vincente. I rossazzurri si fiondano in avanti alla ricerca del pareggio, Moro – su assist di Albertini – non ci riesce. Al 27′ gli azzurrostellati vanno vicini al raddoppio, ma il portiere di casa tiene a galla i suoi. Non succede più nulla, all’intervallo è 0-1.

Ad avvio secondo tempo, i due allenatori provano a muovere qualcosa negli scacchieri di riferimento. L’occasione ghiotta arriva al 59′ con Moro, Baiocco è attento e si oppone. Poco dopo tocca a Greco, l’estremo difensore abbassa la saracinesca. Il ritmo dei locali è alto, la formazione di Baldini va alla ricerca del varco giusto per colpire. I campani attendono e ancora con Zanini cercano di blindare l’hurrà: Zanchi salva con un grande intervento. Nel finale si alza il forcing catanese con Moro e Sipos, ma le opportunità non si concretizzano. Al triplice fischio, Grassadonia sorride: la sua Paganese guadagna tre punti pesanti.
Il tabellino

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto (46′ Zanchi); Simonetti (63′ Sipos), Cataldi, Greco (79′ Provenzano); Biondi (46′ Russotto), Moro, Russini. A disposizione: Stancampiano, Claiton, Ercolani, Pino, Ropolo, Izco, Rosaia, Piccolo. Allenatore: Baldini

Paganese (4-3-2-1): Baiocco; Scanagatta (77′ Tissone), De Santis, Murolo, Brogni (57′ Manarelli); Zanini, Bensaja, Cretella; Guadagni (62′ Sbampato), Tommasini; Diop. A disposizione: Avogadri, Pellecchia, Konate, Perlingieri, Del Regno, Iannone. Allenatore: Grassadonia

Arbitro: Ancora di Roma 1

Marcatori: 15′ Zanini (P)

Ammoniti: Pinto, Biondi, Cataldi, Albertini (C), Tommasini, Brogni, Baiocco, Bensaja, Cretella, Tissone (P)