2 Maggio 2024

Obi non basta, Salernitana ko al Villa Park: Aston Villa, rimonta e vittoria

villa park aston villa salernitana

Villa Park di Birmingham. La Salernitana di Fabrizio Castori, a pochi giorni dall’esordio ufficiale in Coppa Italia, affronta la pregevole amichevole in terra inglese. I granata affrontano l’Aston Villa, squadra dalla grande tradizione calcistica.

Il primo affondo della gara è dei padroni di casa con Philogene-Bidace su servizio di El Ghazi. Una girata di testa deviata in angolo e un tiro dalla distanza neutralizzato da Belec sono gli squilli d’apertura. I Villans aumentano il forcing, al 17′ il portiere sloveno è costretto a respingere il tentativo di Ings. Al 19′ e quasi a sorpresa la Salernitana passa in vantaggio con Obi. Il centrocampista approfitta della sponda di Strandberg per siglare il vantaggio.

Alla mezz’ora, il Cavalluccio ha la possibilità per raddoppiare con Zortea. L’ex Cremonese, servito da Capezzi, manca l’appuntamento con il gol: Martinez, nell’occasione, si oppone e salva i suoi. Al 34′ arriva il pareggio ad opera di Ings con una conclusione che supera Belec. Nel finale di primo tempo, Gyomber commette un fallo ingenuo su Watkins in area di rigore. Dagli undici metri si presenta El Ghazi che non fallisce e ribalta il punteggio.

Ripresa a ritmi non troppo elevati, le due formazioni optano per qualche modifica all’undici di partenza. Al 59′ è l’Aston Villa a provarci con una punizione da posizione interessante, il solito Ings non trova lo specchio difeso da Belec. A venti minuti dal termine, la compagine inglese sigla il tris con l’ex Inter Young che batte il portiere granata con una botta precisa.

Al 74′ il neo-arrivato e subentrato Fiorillo evita il poker sul tiro di Hourihane, El Ghazi sbaglia sulla ribattuta. Succede poco o nulla nella parte conclusiva della partita, al Villa Park termina 3-1 per l’Aston Villa. La Salernitana non sfigura, ma esce ko dall’amichevole in terra inglese.