17 Maggio 2024

Murilo condanna la Cavese: sconfitta a Viterbo per il gruppo di Campilongo

viterbese turris, cavese

La salvezza passa da Viterbo. La Cavese di Salvatore Campilongo, in un momento di forma impressionante, è intenzionata a far valere il periodo favorevole. Trasferta sul terreno da gioco della Viterbese per i metelliani che puntano a infilare il quinto risultato utile consecutivo. I padroni di casa, al centro della graduatoria e reduci da due hurrà di fila, cercano ulteriori tre punti per blindare la posizione.

Poche novità di formazioni per i due allenatori. La guida dei gialloblù, Roberto Taurino, apporta un solo cambiamento all’undici di Bari. Un 4-3-3 che vede Simonelli in avanti assieme a Murilo e Tounkara. Conferme altresì per i blufoncé che si affidano al blocco che ha vinto il derby contro la Paganese: l’ex di turno Calderini e Bubas supportano Gerardi nella manovra offensiva.

La cronaca

Allo stadio Rocchi, in un clima sereno e con un sole condito da vento freddo, va in scena il confronto tra Leoni e Aquilotti. Fasi di studio tra le due squadre, la sfida è vivace ed evidenzia buoni spunti fin dalle battute iniziali. Il primo affondo è della Viterbese col sinistro dal limite di Baschirotto, Kucich blocca. La replica degli ospiti è di Gerardi su suggerimento di Ricchi, la girata è fuori portata. Al quarto d’ora è Bubas a tentare di impensierire Daga, senza successo. Sul ribaltamento di fronte Simonelli si divora una potenziale occasione da posizione invitante.

Al 18′ Natalucci va alla conclusione dopo una ripartenza, il reparto arretrato si oppone. Quattro giri d’orologio più tardi, Murilo cerca un tiro a giro ma il portiere biancoblù è attento nella respinta. Al 29′ Bubas spreca un’opportunità interessante su una respinta della retroguardia gialloblù: l’argentino non trova lo specchio. Nel finale di primo tempo è ancora il centravanti di Campilongo a chiamare in causa Daga con un tocco che richiede il riflesso dell’estremo difensore.

Secondo tempo più bloccato rispetto alla frazione d’avvio, l’acuto d’apertura è una giocata dai trenta metri di Natalucci che non inquadra la porta. Tre minuti dopo ci prova Matera, Daga è costretto alla parata in due tempi. La compagine di casa torna a farsi vedere dalle parti di Kucich con la chance sprecata da Simonelli e con la botta di Murilo. Proprio quest’ultimo, però, sblocca il risultato al 68′ sfruttando il cross di Baschirotto e la disattenzione di Matino per battere il guardiano blufoncé.

A sette dal termine, Daga respinge il piazzato ben eseguito da Gerardi. Il vantaggio della Viterbese si tramuta in gioia al triplice fischio: terzo successo consecutivo per i gialloblù che salgono a quota 28 punti. Brusca frenata per la Cavese che non riesce a dare continuità alla striscia di risultati e resta in penultima posizione in attesa della Paganese.

Il tabellino

Viterbese (4-3-3): Daga; Bianchi, Camilleri, Markic, Baschirotto; Salandria (87′ Sibilia), Bensaja, Adopo (46′ Besea); Murilo (87′ Tassi), Tounkara (84′ Rossi), Simonelli (76′ Bezziccheri). A disp.Bisogno, Mbende, Ricci, Menghi, Ammarì, Urso, Porru. Allenatore: Roberto Taurino

Cavese (3-4-3): Kucich; Matino, De Franco, Lancini; Natalucci (72′ Montaperto), Scoppa (66′ Lulli), Matera (86′ Pompetti), Ricchi (86′ Gatto); Bubas, Gerardi, Calderini (72′ Senesi). A disp.: Russo, De Marco, Favasuli, De Rosa, Cuccurullo, Senese, Semeraro. Allenatore: Salvatore Campilongo

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno

Marcatori: 68′ Murilo (V)

Ammoniti: Scoppa (C), Murilo (V), Adopo (V), Salandria (V), Daga (V), Bensaja (V)