18 Maggio 2024

Milan-Napoli, le pagelle: arbitro Kovacs disastroso. Lobotka il migliore, Di Lorenzo c’è. L’esperimento Elmas non riesce

Il Napoli esce sconfitto da Milano, ma senza demeritare. Gli azzurri, che stasera hanno ben figurato, nonostante un arbitraggio casalingo sono riusciti a dominare il gioco per larghi tratti della sfida. Il peggiore del match è l’arbitro rumeno Kovacs, il quale grazia dall’ammonizione Krunic, Leao e Theo Hernandez. Sul fronte opposto, il direttore di gara non risparmia i calciatori azzurri. In vista del ritorno la truppa di Spalletti dovrà fare a meno di Anguissa, espulso per doppia ammonizione, e di Kim diffidato. Ritornando al calcio giocato, è Lobotka il migliore tra le fila azzurre. Lo slovacco giostra con una calma olimpionica e recupera un’infinità di palloni. Mostruoso. Bene anche Kvaratskhelia. Dopo pochi secondi il georgiano ha l’opportunità di sbloccarla, ma la fallisce malamente. Nonostante i raddoppi sistematici, il 77 partenopeo riesce sempre a creare qualcosa di pericoloso. Lozano guadagna la sufficienza. Nella prima parte della partita è tra i più propositivi, poi cala alla lunga dovendo sacrificarsi su un motorino come Theo Hernandez. Elmas viene schierato da punta ed è troppo isolato. A parte il colpo di testa che Maignan riesce a neutralizzare con l’aiuto della traversa, anche da esterno non entra in gara. Zielinski chiama il portiere rossonero al grande intervento al 12′, ci riprova intorno al 20′ ma la sua conclusione è alta. Ha qualche guizzo interessante, ma nella ripresa risulta tutt’altro che brillante. Anguissa non demerita: alterna buone giocate a errori banali. La prima ammonizione è inventata, poi è ingenuo ad entrare in ritardo in occasione del secondo giallo. Nel reparto difensivo Rrahmani e Kim disputano una prova attenta, Di Lorenzo riesce a rendersi sia pericoloso dalle parti di Maignan che preciso in fase di copertura, male invece Mario Rui. Come a Napoli soffre Diaz e proprio su una pressione sbagliata si lascia tagliare fuori con troppa facilità in occasione del gol di Bennacer. Meret non è chiamato a grandi interventi e non può nulla sul gol. Raspadori entra per Lozano, ma non riesce a pungere la difesa di casa.

Le pagelle: Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6, Kim 6, Mario Rui 5; Anguissa 5,5, Lobotka 7, Zielinski 6; Lozano 6, Elmas 5,5, Kvaratskhelia 6; Raspadori 5,5, Ndombele SV, Olivera SV. All.: Spalletti 6.