20 Maggio 2024

L’Avellino fallisce la prima: il Latina sbanca il ‘Partenio-Lombardi’ 2-0

Partenio

L’Avellino fallisce il primo appuntamento del campionato. Al ‘Partenio-Lombardi’ i lupi, spinti da 7000 persone, cedono al Latina che, con un gol per tempo, torna a casa con tre punti importantissimi per il prosieguo della stagione. Rastelli si affida al 4-3-1-2 con Varela a sostegno delle due punte Patierno e Marconi. I laziali replicano con un 3-5-2 con Mastroianni e Fella a formare il reparto offensivo.

La cronaca:

Il primo affondo è dell’Avellino: Marconi è favorito dall’immobilismo della retroguardia del Latina, il suo mancino però si perde abbondantemente alto. I lupi continuano a spingere e al quarto d’ora di gioco, sugli sviluppi di calcio d’angolo, D’Angelo scocca un destro dal limite dell’area che termina sul fondo. I laziali replicano al 19′, favoriti da uno scontro a metà campo tra Palmiero e Dall’Oglio, ma il tentativo di Riccardi è troppo debole per impensierire Ghidotti. Trascorrono due minuti e Tito, dai venti metri, lascia partire una conclusione controllata da Cardinali in due tempi. Al 28′ il Latina passa sorprendentemente: sugli sviluppi di una rimessa laterale Fella anticipa Cionek e beffa Ghidotti, tutt’altro che impeccabile nella circostanza. Il Latina acquisisce maggiore fiducia e poco dopo la mezz’ora punge con un destro di Ercolano che non sorprende l’estremo difensore irpino. Il finale dei primi quarantacinque minuti, eccetto le proteste avellinesi per un presunto tocco di mano in area pontina, non regala ulteriori emozioni. Le due squadre, dunque, tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-1 per gli uomini di Di Donato.

Ad inizio ripresa l’Avellino corre subito un rischio: Del Sole porta palla per quaranta metri e serve al centro Riccardi, la cui conclusione è contrastata da un attento Dall’Oglio. Due minuti più tardi l’Avellino si affida a Varela, il suo cross però non è sfruttato da nessun compagno di squadra. Al 55′ è ancora l’uruguaiano a portare palla e a servire Patierno, ma il suo diagonale è facile preda di Cardinali. Al 67′ Sgarbi imbecca Patierno, che entra in area ma il suo lob finisce alto sulla traversa. Successivamente l’ex Virtus Francavilla supera Rocchi, il suo tiro però esce di un nulla a lato. All’82’ i lupi sfiorano l’1-1 con Palmiero che crossa per Gori, la cui incornata centra il palo a portiere battuto. I lupi si proiettano in avanti, ma dopo un gol fallito da Jallow, gli ospiti chiudono i giochi con la rete firmata da Fabrizi in contropiede. Non accade più nulla, l’Avellino sciupa troppe occasioni e cade all’esordio per mano di un Latina volenteroso e ben messo in campo.

Il tabellino:

Avellino (4-3-1-2): Ghidotti; Cancellotti (77′ Gori), Cionek, Benedetti, Tito; Dall’Oglio (63′ Sgarbi), Palmiero, D’Angelo (77′ D’Amico); Lores Varela (77′ Armellino); Patierno, Marconi (63′ Sannipoli). A disp.: Pane, Pizzella, Ricciardi, Falbo, Mulè, Pezzella. All.: Rastelli.

Latina (3-5-2): Cardinali; Cortinovis, Rocchi, Marino (73′ De Santis); Del Sole (74′ Gallo), Di Livio, Cittadino (58′ Biagi), Riccardi, Ercolano; Mastroianni (58′ Jallow), Fella (83′ Fabrizi). A disp.: Vona, Bertini, Perseu, Polletta, Di Renzo. All.: Di Donato.

Arbitro: Diop di Treviglio.

Ammoniti: Cittadino (L), Cancellotti (A), Mastroianni (L), Patierno (A), Di Livio (L), D’Amico (A).

Marcatori: 28′ Fella, 90′ Fabrizi.