17 Maggio 2024

La Paganese cade al Ventura: al Bisceglie va il primo atto per 2-1

Stadio-Bisceglie casertana

Primo dei due atti del playout del Girone C. La Paganese di mister Raffaele Di Napoli affronta il Bisceglie allo stadio Gustavo Ventura per la prima sfida dello spareggio per non retrocedere. Gli azzurrostellati, favoriti anche dalla situazione di classifica, sfidano i nerazzurri intenzionati a far valere il fattore campo pur di mettersi in una condizione privilegiata.

La cronaca

Partenza subito convinta degli ospiti con Mattia che scodella al centro per Mendicino, Priola è provvidenziale in chiusura sull’attaccante. Al quarto d’ora i pugliesi passano in vantaggio con Makota che sblocca il match con un destro ad incrociare. Filtrante di Maimone per Mansour, assist del numero 7 e freddezza dell’attaccante davanti a Baiocco. Al 21′ Vona sfiora il raddoppio sul rifornimento di Cittadino, la spizzata non è precisa e il pallone attraversa tutta l’area prima di perdersi al lato.

Al 24′ Diop si fionda su un pallone vagante, Spurio è preciso e perfetto ad anticipare il centravanti ed evitare guai alla retroguardia. Dieci giri di cronometro dopo è Mattia, dagli sviluppi di una punizione, ad impegnare l’estremo difensore di casa che respinge. Sul ribaltamento di fronte, il Bisceglie raddoppia con Priola in torsione che ribadisce in rete superando Baiocco. Nel finale di prima frazione, il guardiano della Paganese si oppone alla botta di Cittadino dal limite dell’area.

Ripresa con maggiore convinzione per gli azzurrostellati che si mettono alla ricerca del gol per riaprire la gara. Rete che arriva anche con la freschezza dei nuovi ingressi, ma il destro di Zanini viene annullato per un fallo in attacco. Al 65′ la conclusione di Guadagni sorvola la traversa, una manciata di secondi dopo arriva la firma campana con Diop lesto a siglare il tap-in su assist basso di Zanini. Al 70′ è Sartore a provarci, il tentativo termina largo. Quattro minuti più tardi è ancora il senegalese a velocizzare il tiro in girata: Spurio blocca in due tempi. Al 78′ tocca a Squillace mettere apprensione, con Spurio che si oppone.

Succede poco o nulla nelle battute conclusive, ci prova Guadagni ma il bunker di casa regge con protagonista di nuovo il portiere. Al triplice fischio è il Bisceglie a prendersi il primo atto sulla Paganese allo stadio Ventura per 2-1.

Il tabellino

Bisceglie (4-4-2): Spurio; Tazza, Priola, Vona, Giron; Sartore (83′ Bassano), Maimone, Cittadino (82′ Musso), Mansour; Rocco, Makota (60′ Romizi). A disp.: Russo, De Marino, Cecconi, Ibrahim, Ferrante, Gilli, Vitale, Casella, Altobello. All.: Bucaro

Paganese (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Sbampato (46′ Guadagni), Cernuto; Mattia (83′ Carotenuto), Onescu, Bramati (46′ Zanini), Antezza, Squillace; Diop, Mendicino (84′ Scarpa). A disp.: Campani, Esposito, Gaeta, Bonavolontà, Cigagna, Sirignano, Curci, Raffini. All.: Di Napoli

Arbitro: Mario Vigile di Cosenza

Marcatori: 15′ Makota (B), 36′ Priola (B), 66′ Diop (P)

Ammoniti: Maimone (B), Vona (B), Antezza (P), Zanini (P), Carotenuto (P)