17 Maggio 2024

La Juve Stabia si aggiudica il derby contro la Paganese: al ‘Torre’ termina 1-3

azzurrostellata

Al ‘Marcello Torre’ di Pagani, va in scena il derby tra Paganese e Juve Stabia. Gli azzurrostellati, reduci dalla vittoria nello scontro diretto contro il Bisceglie, hanno bisogno di un successo per provare ad agguantare la salvezza diretta. Le vespe, invece, dopo i successi su Palermo, Turris e Viterbese, con una vittoria metterebbero il terzo posto del Bari nel mirino.

La cronaca:

Il primo squillo del match è della Paganese: Sbampato svetta su un calcio d’angolo di Squillace, ma la palla si perde sul fondo. Poco dopo sono ancora i padroni di casa ad insidiare l’area di rigore stabiese con Zanini, il tiro del numero 32 sfuma a fil di palo. La Juve Stabia risponde al 12′ con una conclusione di Marotta, la sfera termina fuori di poco. Un giro di orologio più tardi Fantacci si presenta a tu per tu con Baiocco, ma nel momento decisivo si allunga la palla e sciupa una buona occasione. Al 15′ Diop, da due passi, manda incredibilmente la palla fuori. Sul ribaltamento di fronte la Juve Stabia passa: Berardocco pesca Marotta che con un diagonale batte Baiocco. Al 20′ è nuovamente il numero 10 gialloblù a rendersi pericoloso, in questo caso Schiavino devia il tiro in calcio d’angolo. Al 29′, dopo una traversa colpita da Zanini, pareggia con Diop: Farroni respinge prima la conclusione di Zanini, poi di Squillace, ma non può nulla sul terzo tentativo del senegalese. Poco dopo la mezz’ora la Juve Stabia replica con Scaccabarozzi, il suo diagonale sibila il palo alla destra di Baiocco.

Ad inizio ripresa la Juve Stabia raddoppia: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Caldore salta più in alto di tutti e trafigge il portiere di casa. Al 52′, su azione fotocopia a quella precedente, la Juve Stabia cala il tris sempre con Caldore. Al 57′ ci prova Guadagni, ma la sua conclusione è murata dalla difesa gialloblù. La Paganese prova a rientrare in partita. Zanini, al 62′, su punizione trova soltanto l’esterno della rete. Al 75′ Squillace si fa vedere di testa, Farroni neutralizza senza problemi. La partita procede senza particolari sussulti e dopo tre minuti termina con la vittoria della Juve Stabia per 3-1.

Il tabellino:

Paganese (3-5-2): Baiocco, Schiavino (Cernuto 10’s.t.), Sbampato, Sirignano (Cigagna 23’s.t.), Carotenuto, Zanini, Volpicelli (Guadagni 4’s.t.), Onescu, Squillace, Diop (Mattia 23’s.t.), Raffini. A disp.: Bovenzi, Fasan, Mattia, Perazzolo, Cigagna, Cernuto, Curci, Bramati, Gaeta, Bonavolontà, Antezza, Guadagni. All.: Raffaele Di Napoli

Juve Stabia (3-4-3): Farroni; Caldore, Elizalde, Mulè; Rizzo, Berardocco (Ripa 45+2′ s.t.), Vallocchia, Scaccabarozzi; Orlando (Iannone 24’s.t.), Marotta (Bovo 45+1’s.t.), Fantacci (Guarracino 35’s.t.). A disp.: Lazzari, Iannone, Garattoni, Bovo, Ripa, Oliva, Guarracino. All.: Pasquale Padalino

Marcatori: Marotta (JS) 16’p.t., Diop (P) 28’p.t., Caldore (JS) 2’ e 7’ s.t.