18 Maggio 2024

La Cavese sbanda sul più bello: il Brindisi vince lo spareggio e sale in Serie C

Brindisi e Cavese, dopo aver concluso la stagione regolare appaiate in vetta alla classifica, devono vedersela nello spareggio del ‘Razza’ di Vibo valentia. Chi vince approderà in Serie C.

La cronaca:

La prima chance è di marca pugliese: D’Anna di testa impegna un attento Colombo. La Cavese risponde con Bacio Terracino, la cui conclusione è neutralizzata da Vismara. I blufoncé insistono e al 10′ si affacciano nell’area di rigore avversaria con una girata di Foggia che non c’entra la porta. La truppa di Troise continua a proporsi con pericolosità e al 19′ è nuovamente Vismara a opporsi a Foggia. Il Brindisi, dopo una fase di sofferenza, alza i giri del motore e alla mezz’ora passa: Dammacco pesca D’Anna che, a porta sguarnita, non deve fare altro che spingere la sfera in fondo al sacco. I metelliani replicano immediatamente, ma i tentativi di Bubas e Foggia risultano infruttuosi. Al 42′ il Brindisi sfiora il 2-0 con un’incornata di Santoro prontamente respinta da Colombo. Sessanta secondi dopo è Valenti a provarci con un tiro che si spegne a lato. L’ultimo squillo del primo tempo è di marca campana: Bubas dal limite impegna un attento Vismara.

Ad inizio ripresa la Cavese sciupa una buona opportunità: la sfera carambola su un difensore pugliese, ma nessuno degli attaccanti metelliani è svelto nel capitalizzare l’azione. Il Brindisi si distende in contropiede con Opoola che serve Santoro, la cui conclusione termina sulla traversa. Al 58′ i blufoncé si affidano ad Aliperta, tuttavia il suo tiro è impreciso. Poco dopo l’ora di gioco è ancora Aliperta a farsi vedere, ma anche questa volta il suo tentativo è fuori misura. Al 74′ il Brindisi raddoppia: Malaccari guida la ripartenza, entra in area, e serve Opoola che tutto solo fa 2-0. La Cavese prova a scuotersi con Gagliardi, la cui punizione termina a millimetri dall’incrocio. Il match all’80’ viene sospeso per il lancio di fumogeni da parte della curva metelliana. Alla ripresa, l’arbitro concede 18 minuti di recupero e al 96′ la Cavese la riapre grazie a Foggia. I blufoncé si proiettano all’attacco alla ricerca del pareggio e il Brindisi ne approfitta calando il definitivo 3-1 con Felleca. La Cavese sbanda sul più bello e perde l’opportunità di conquistare la Serie C. Gli uomini di Troise, ora, dovranno cercare di concludere nel migliore dei modi l’annata con la vittoria dei playoff.

Cavese (4-4-2): Colombo, Basile, Altobello (63′ Gagliardi), Magri (75′ Tumminelli), Maffei, Cuomo (63′ Bezzon), Aliperta, Munoz, Bacio Terracino, Bubas (58′ Banegas), Foggia. A disp. Angeletti, Rossi, Puglisi, D’Amore, Fissore. All. Troise

Brindisi (4-2-3-1): Vismara, Di Modugno, Sirri, Gorzelewski, Valenti, Cancelli, Malaccari (93′ Ceesay), Opoola (100′ Esposito), Dammacco (55′ Maltese), D’Anna (72′ Felleca), Santoro (58′ Triarico). A disp. Di Fusco, De Rosa, Baldan, Stauciuc. All. Danucci

Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei della sezione di Cuneo.

Marcatori: 31′ D’Anna (Br), 74′ Opoola (Br), 96′ Foggia (Cav), 100′ Felleca (Br)

Ammonizioni: Aliperta (Cav); Gagliardi (Cav); Opoola (Br)