Proseguire la striscia di vittorie, questo è l’obiettivo di Casertana e Vis Artena nel ventisettesimo turno del girone G di Serie D. I falchetti, reduci da cinque affermazioni consecutive, hanno intenzione di blindare il terzo posto e di provare ad avvicinare la vetta. I laziali, invece, vogliono mantenere a debita distanza la zona playout.
La cronaca:
La Casertana approccia la sfida con lo spirito giusto e sin dai primi minuti mette alle strette la Vis Artena. Al 4′ Liurni si fa vedere direttamente da calcio di punizione, Giuliani vola e si rifugia in calcio d’angolo. I padroni di casa gestiscono i ritmi della partita e al 19′ sfiorano il vantaggio: Turchetta sfonda sulla sinistra e mette al centro una palla che Ferrari non riesce a tramutare in gol per la bravura dell’estremo difensore romano. Tre minuti più tardi e i falchetti trovano il meritato vantaggio con Casoli, la cui conclusione si infila all’incrocio dove Giuliani non può arrivare. La risposta della Vis Artena è nulla e al 32′ è Liurni a raddoppiare. Gli ospiti si affacciano nell’area campana solo al 39′, ma Prisco in due tempi fa suo il tentativo di Filippini. Al 43′ Paglino viene atterrato in area di rigore, il direttore di gara concede prima la massima punizione e poi torna sui suoi passi dopo aver consultato l’assistente. La prima frazione di gioco si chiude con l’ennesimo intervento di Giuliani, il quale toglie dall’incrocio la bella parabola disegnata su punizione da Sabatino.
La ripresa inizia senza grandi sussulti: la Casertana conduce senza problemi l’andamento della partita. Al 63′ la Vis Artena prova a pungere con la punizione di Sirignano, la palla però termina alta sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte Turchetta recupera palla, entra in area e serve Tringali che controlla e calcia: Giuliani, anche grazie alla deviazione di un compagno, para senza problemi. Al 65′ la Casertana cala il tris con Turchetta, abile a beffare il portiere avversario con un tiro a giro ben eseguito. Poco dopo i padroni di casa si distendono bene, ma la conclusione di Liurni viene murata da un calciatore avversario. L’ultimo sussulto è della Vis Artena: Odianose svetta di testa, tuttavia la sfera si perde alta sulla traversa. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Casertana di Cangelosi continua la sua marcia e, grazie al pareggio tra Sorrento e Paganese, riduce a 5 i punti di distanza dalla prima piazza.
Il tabellino:
Casertana:
Prisco; Paglino, Soprano Sabatino Cugnata; Casoli (88′ Guida), Manzo, Matese (61′ Tringali); Liurni (82′ Vacca), Ferrari, Turchetta (67′ Taurino). All.: Cangelosi.
Vis Artena: Giuliani; Fradella (54′ Odianose), Sirignano (78′ Cerbara), Scognamiglio; De Angelis (78′ Tirabassi), Talone (54′ Maini), Spinozzi, Canestrelli, Filippini (54′ Menghi); Gaeta, Thiam. All.: Maurizi.
Arbitro: Cortale di Locri
Ammoniti: Filippini (V), Sabatino (C), Cerbara (V), Manzo (C)
Marcatori: 22′ Casoli (C), 32′ Liurni (C), 65′ Turchetta (C)