25 Aprile 2024

Il derby al vertice tra Sorrento e Paganese termina 2-2: gli azzurrostellati conservano il +2 sui costieri

La ventisettesima giornata del girone G di Serie D offre lo scontro al vertice tra Paganese e Sorrento. Gli azzurrostellati, che guidano la classifica a quota 53 punti, si presentano al match dai tre successi consecutivi ottenuti contro Portici, Ilvamaddalena e Aprilia. I costieri, i quali accusano un ritardo di due lunghezze dalla Paganese, arrivano dal pareggio per 1-1 ottenuto sul campo dell’Arzachena.

La cronaca:

Il primo tentativo è della Paganese: Maggio tenta la giocata della domenica dalla lunga distanza, la sfera tuttavia si perde abbondantemente sul fondo. I costieri con il trascorrere dei minuti crescono, mentre la formazione di Giampà fatica a costruire gioco. Al 5′ Petito si incunea in area di rigore, il suo tiro però è facile preda di Moro. Poco dopo è Todisco a impensierire la squadra azzurrostellata con un mancino al volo che si spegne di poco alto sulla traversa. Al 7′ i costieri la sbloccano: Badje va via sulla sinistra e mette al centro una palla che La Monica deposita in rete. La Paganese replica sull’asse Cusumano-Moggia, la cui girata è bloccata agevolmente da Del Sorbo. Al quarto d’ora di gioco gli ospiti sfiorano il pareggio con una conclusione di De Felice che lambisce l’incrocio dei pali. Sul fronte opposto il Sorrento guadagna un calcio di rigore per fallo di Moro su Badje. Nella circostanza l’estremo difensore azzurrostellato si infortuna e Giampà è costretto ad effettuare il primo cambio con l’ingresso di Pinestro. Il nuovo entrato si rende subito protagonista ipnotizzando dagli undici metri Herrera. L’errore non intacca il morale del Sorrento che al 21′ raddoppia con Badje, abile a farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Al 27′ la Paganese sfiora il gol con un destro di Sicurella deviato in corner da Del Sorbo. Sul seguente calcio d’angolo Maggio sponda per Di Somma, il quale da pochi passi gonfia la rete. Gli ospiti continuano a spingere e al 37′ è la spizzata di Maggio a mettere paura alla difesa sorrentina. Al 44′ Faiello sulla trequarti allarga per D’Agostino, ma il suo tiro a incrociare è respinto dal portiere locale. Trascorrono pochi secondi e la Paganese ristabilisce la parità con un tiro al volo di De Felice che non lascia scampo all’estremo difensore costiero. L’ultimo sussulto del primo tempo lo regala il Sorrento: Petito supera il diretto avversario, ma il suo cross non è raccolto per centimetri da Badje.

Al 51′ D’Agostino prova a sorprendere Del Sorbo direttamente da calcio piazzato, ma l’estremo difensore rossonero fa buona guardia. La ripresa procede su ritmi blandi, nessuna delle due compagini riesce a impensierire seriamente l’altra. Al 73′ La Monica scocca un tiro potente dalla distanza, la palla tuttavia si perde alta. All’84’ il Sorrento non sfrutta una buona chance con Gianmarco Todisco: il classe 2002 raccoglie una respinta della retroguardia azzurrostellata, ma il suo destro è impreciso e si spegne direttamente sul fondo. Tre giri di lancetta più tardi e i costieri mettono paura con una spizzata di Cacace, su corner di Herrera, che termina fuori. Al 91′ ci prova Fois, la cui conclusione è imprecisa e non turba Del Sorbo. Nel finale c’è da segnalare l’espulsione del tecnico costiero Maiuri per proteste nei confronti del direttore di gara. Al triplice fischio prevale l’equilibrio. Al termine di un derby emozionante, soprattutto nella prima frazione di gioco, la classifica non cambia: la Paganese conserva i due punti sul Sorrento che può rammaricarsi per non aver saputo gestire il doppio vantaggio.

Il tabellino:

Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; G. Todisco, Fusco, Cacace, F. Todisco; Carotenuto, Herrera, La Monica (74′ Erradi); Gaetani (64′ Scala), Badje, Petito. All.: Maiuri

Paganese (3-4-3): Moro (18′ Pinestro); Maccherini, Di Somma, Capone; Faiello, Del Gesso, Sicurella (76′ Iuliano), Cusumano (88′ Fois); De Felice, Maggio (80′ Cipolla), D’Agostino (92′ Esposito). All.: Giampà

Arbitro: Alessandro Silvestri di Roma 1

Ammoniti: La Monica (S), Fusco (S), Sicurella (P), Herrera (S), Cacace (S), Iuliano (P)

Marcatori: 7′ La Monica (S), 21′ Badje (S), 28′ Di Somma (P), 44′ De Felice (P)