18 Maggio 2024

La Juve Stabia non sbaglia: Taranto ko e Benevento a -9

juve stabia

La Juve Stabia non fallisce l’esame Taranto. In un ‘Menti’ a porte chiuse, le vespe si aggiudicano tre punti importantissimi in ottica promozione. Complice il pareggio del Benevento, infatti, gli uomini di Pagliuca allungano a +9.

La cronaca:

Il primo squillo della partita è della Juve Stabia: Mignanelli va al cross, Romeo però non inquadra lo specchio della porta. Il Taranto replica con Kanoutè, il cui traversone non è sfruttato da nessun compagno. All’8′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Candellone di testa non riesce a impensierire Vannucchi. Poco dopo le vespe si affidano a Romeo, anche questa volta la sfera si perde direttamente a lato. Le vespe continuano ad essere propositive e tra il 16′ e il 18′ impegnano Vannucchi con Adorante e Mosti. Al 21′ Candellone cerca Buglio, ma Valietti è attento e sventa la minaccia. Al 25′ la compagine di Capuano prova a insidiare la porta stabiese, tuttavia il tenatativo di Zonta è impreciso. Poco dopo la mezz’ora la Juve Stabia si propone sull’asse Leone-Romeo, l’inzuccata di quest’ultimo si spegne di un nulla sul fondo. Nelle battute conclusive della prima frazione di gioco entrambe le squadre provano a spaventare l’altra, ma senza successo.

La ripresa inizia con un tiro di Romeo che finisce abbondantemente fuori. Al 51′ la Juve Stabia passa: Vannucchi risponde presente sui tentativi di Candellone e Romeo, ma nulla può su Adorante. Sessanta secondi più tardi e gli ionici hanno subito la chance per riequilibrare la sfida, Valietti da buona posizione calcia debolmente tra le braccia di Thiam. Al 55′ i padroni di casa incanalano il match sui binari giusti: sugli sviluppi di calcio di punizione, Adorante di testa non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Le vespe continuano a fare la partita e trascorsa l’ora di gioco si affacciano dalle parti della porta avversaria con una conclusione di Mignanelli di poco imprecisa. Al 71′ Simeri riapre i giochi: il numero 10 del Taranto, pescato da Luciani, di testa beffa Thiam. A sei minuti dal 90′ i pugliesi si fanno vedere con un tiro-cross di Panico che Thiam blocca. Il match non regala emozioni, al triplice fischio del direttore di gara è la Juve Stabia a festeggiare.

Il tabellino:

Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, Mignanelli (90’+3’ Baldi); Buglio, Leone, Romeo (68’ Meli); Mosti (68’ Piscopo); Candellone (90’+3’ Erradi), Adorante (79’ Folino). All.: Tarantino (Pagliuca squalificato)

Taranto (3-4-3): Vannucchi; Riggio, Miceli, Luciani; Valietti (57’ Orlando), Calvano (67’ Fiorani), Zonta (57’ Matera), Panico (88’ Mastromonaco); Bifulco, Simeri, Kanoute (67’ De Marchi). All.: Capuano

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1

Ammoniti: Kanoute, Riggio, Simeri, Panico, De Marchi (T); Bellich, Candellone (JS)

Marcatori: 51’ Adorante (JS), 55’ Adorante (JS), 71’ Simeri (T)