18 Maggio 2024

Juve Stabia, la brigata di Padalino di scena a Potenza: i precedenti

cavese, stadio potenza avellino

Quattro vittorie consecutive e la volontà di concludere il rush finale con una striscia importante di risultati. La Juve Stabia di Pasquale Padalino, messi in archivio i tre punti nel derby con la Paganese, ritorna in campo e sarà attesa dalla delicata trasferta sul manto erboso del Potenza. In territorio lucano, infatti, andrà in scena il match contro una squadra intenzionata a far punti per ipotecare la salvezza e dare continuità alla prestazione offerta con la Cavese.

Potenza-Juve Stabia, i precedenti

Nel fortino dei rossoblù si disputerà il diciottesimo incontro tra le due formazioni. La storia è ricca di appuntamenti in Basilicata, il bilancio pende dalla parte dei padroni di casa che sono avanti con 10 vittorie rispetto alle 3 affermazioni dei gialloblé. A completare il rendimento anche 4 pareggi e ancora un successo per i Leoni nello spareggio promozione nel campionato di Serie D della stagione 1974/75 giocato allo Stadio della Vittoria.

Il primo confronto tra Potenza e Juve Stabia risale alla stagione 1937/38, ad imporsi è la squadra lucana con un 3-2. Nell’incrocio seguente, distante undici anni, sono i campani ad emergere con uno 0-2. Alla fine degli anni Cinquanta ed inizio anni Sessanta, invece, sono i rossoblù ad ottenere due hurrà in altrettante sfide. Striscia interrotta dalla vittoria delle Vespe nel 1972/73. Il primo pareggio, nel botta e risposta tra Rinaldi ed Esposito, è maturato il 25 maggio 1975 prima dello scontro decisivo in quel di Bari deciso da Scarpa al 113′.

Tra la stagione 1976/77 e l’annata 1980/81, i Leoni hanno collezionato altri tre successi prima di due pari consecutivi. Nel 2003/04 la Juve Stabia ha disputato due partite contro FC Potenza (vittoria per 0-1, ndr) e contro ASC Potenza (sconfitta per 2-1, ndr). Ancora un dominio casalingo nel 2004/05, il 20 gennaio 2008 tocca a De Cesare e Berretti superare i campani (rete di Magliocco per rendere meno pesante il passivo). Il 22 marzo 2009 è Sabatino a decidere a dieci minuti dal termine, l’ultimo incrocio è del gennaio 2019 ed è terminato a reti bianche.