6 Maggio 2024

Il Napoli vince a Firenze e conserva il primato: al ‘Franchi’ termina 1-2

napoli

Il Napoli, dopo l’amara sconfitta maturata in Europa League contro lo Spartak Mosca, è pronto a rituffarsi in campionato. All’Artemio Franchi, contro una Fiorentina rinfrancata dal gioco e dai punti, Spalletti schiera la formazione tipo e si affida ai giocatori che gli hanno dato maggiori garanzie in questo inizio di stagione. In porta spazio per Ospina, mentre in difesa Rrhmani torna accanto a Koulibaly. A centrocampo Anguissa e Zielinski agiranno al fianco di Fabian, con Lozano in campo dal 1′ minuto al posto di Politano. Dall’ altra parte, Italiano conferma l’undici titolare delle ultime settimane e scioglie gli unici dubbi di formazione della vigilia, preferendo Quarta ad Igor al centro della difesa e Pulgar a Torreira a centrocampo. Dopo il turno di squalifica, riecco Gonzalez a completare il tridente d’attacco con Callejon e Vlahovic.

La cronaca:

Già dai primi minuti le due squadre mostrano di volersela giocare a viso aperto. Insigne lancia subito Osimhen, ma Dragowski esce e blocca il pallone. Ci prova Vlahovic che si allarga a sinistra e tenta il cross, ma Koulibaly è attento e allontana il pallone. Al 13′ minuto, applausi di tutto lo stadio per ricordare l’indimenticabile Davide Astori. La partita è molto veloce e sia la Fiorentina che il Napoli sono corte ed aggressive. Ospina salva su Pulgar, respingendo il destro potente ed angolato del cileno. Al 22′ è Anguissa a divorarsi il gol del vantaggio con un colpo di testa che si alza sopra la traversa. Passano pochi minuti ed è la squadra di casa a trovare il gol del vantaggio: su calcio d’angolo, Vlahovic fa da sponda per Martinez Quarta che con una girata da pochi passi batte Ospina. Il Napoli non ci sta e prova subito a rimettere il match in parità. Di Lorenzo serve Lozano che entra in area e da posizione defilata calcia in porta, ma Dragowski smanaccia e mantiene la porta immacolata . Al 35′ grande lancio di Fabian per Osimhen che viene atterrato da Quarta: calcio di rigore per gli azzurri. Sul dischetto si presenta Insigne che calcia centralmente, Dragowski respinge, ma sulla ribattuta il più veloce di tutti è Lozano che sigla il gol dell’1-1. Il primo tempo si chiude con il Napoli che alza la pressione e cerca di imporre il proprio gioco. E’ sui piedi di Osimhen il pallone che potrebbe capovolgere il match: Insigne appoggia al limite per Zielinski che pesca Osimhen al centro dell’area . Il nigeriano prova il numero acrobatico, ma la sforbciata finisce fuori di un soffio. Si va negli spogliatoi in perfetta parità.

Inizia il secondo tempo e le squadre non cambiano atteggiamento: ritmi sempre alti e tanta intensità. Al 50′, punizione morbida di Zielinski e tuffo di testa di Rrhamani che sorprende la difesa viola e infila Dragowski: il Napoli la ribalta . La squadra di Italiano ha l’ occasione per pareggiarla con Sottil , ma il tiro è forte e centrale e Ospina è bravo a respingerla. Il Napoli vuole chiudere i conti e si riporta in area con Osimhen che crossa teso per Elmas che non trova il pallone di un nonnulla a porta praticamente vuota. All’ora di gioco, girandola di cambi per entrambe le compagini ed è proprio il neo entrato Politano ad impensierire la difesa di casa: il numero 21, con una grande accelerazione, salta due uomini e chiude di sinistro, ma il mancino termina di poco al lato. La Fiorentina prova il forcing finale per portare a casa almeno un punto, ma il Napoli si difende con ordine. Dopo i quattro minuti di recupero concessi, l’arbitro Sezza fischia la fine del match: gli uomini di Spalletti vincono anche la settima e restano primi.

Il tabellino:

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura (78′ Kokorin), Pulgar (65′ Torreira), Duncan (77′ Maleh); Callejon (57′ Sottil), Vlahovic, Nico Gonzalez. A disposizione: Terracciano, Maleh, Terzi, Torreira, Venuti, Benassi (77′ Odrizola), Sottil, Amrabat, Natasic, Muntenau, Kokorin, Igor Dos Santos. Allenatore: Italiano

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian (83′ Mertens), Anguissa; Lozano (57’Politano), Zielinski (57′ Elmas), Insigne (70′ Demme); Osimhen (83′ Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Jesus, Ghoulam, Manolas, Zanoli, Demme, Elmas, Mertens, Politano, Petagna. Allenatore: Spalletti

Arbitro: Simone Sozza di Seregno

Marcatori: 28′ Quarta, 39′ Lozano, 50′ Rrhmani

Ammoniti: Bonaventura (F), Quarta (F), Pulgar (F), Anguissa (N), Mario Rui (N), Demme (N)