6 Maggio 2024

Il Napoli sbatte sulla Fiorentina: è 0-0 all’Artemio Franchi

fiorentina

Terza giornata del campionato di Serie A, allo Stadio Artemio Franchi si gioca la partita tra Fiorentina e Napoli. Gli azzurri, al centro delle questioni di mercato, hanno una grande chance: superare il gruppo che li precede in classifica e agganciare la prima posizione in solitaria.

La cronaca

Buon avvio per i padroni di casa che lasciano poco spazio di manovra agli ospiti e alzano il baricentro in fase di pressione. I ragazzi di Luciano Spalletti faticano a trovare lo spazio di manovra e non riescono a rendersi pericolosi nelle battute iniziali. La prima vera occasione è per Osimhen al 18′: ben servito da Zielinski, l’attaccante vede il tentativo ribattuto da Martinez Quarta. La risposta dei viola è affidata al destro di Sottil che trova un intervento non perfetto di Meret. Sul prosieguo dell’azione, Bonaventura spaventa i partenopei con una conclusione larga. Al 36′ Sottil si invola, entra in area e calcia di destro: botta debole, Meret blocca senza problemi. Nel finale di frazione Zielinski mette al centro, la difesa toscana non allontana e Lozano cerca l’impatto: la sfera arriva però ad Osimhen che riesce ad insaccare, ma il direttore di gara annulla per offside.

Ad avvio ripresa è insidioso Rrahmani con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo: lo stacco è buono, la mira meno. Al 51′ Kvaratskhelia disegna un assist al bacio per Lozano: il messicano arriva sul secondo palo, ma con l’incornata spedisce fuori da pochi metri. La replica dei locali è di Bonaventura con l’esterno, l’iniziativa è da dimenticare. Al 55′ Sottil scarica di nuovo verso la porta il destro a rientrare: Meret blocca a terra. Al 63′ la Fiorentina punge in contropiede. Kouame appoggia per Sottil che trova Barak in area: l’ex Verona sposta il pallone e calcia, il mancino è largo di un soffio. Al 74′ Jovic gira di testa un traversone proveniente dalla sinistra, Meret c’è. Sul ribaltamento di fronte, Raspadori non riesce a dare forza alla conclusione da buona posizione. Al 76′ Maleh allarga per Sottil che ci prova al volo, ma non impensierisce il portiere. A otto dal termine, parata miracolosa di Gollini sul tiro improvviso di Raspadori. Non accade più nulla al Franchi, al triplice fischio è 0-0 tra Fiorentina e Napoli.

Il tabellino

Fiorentina (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta (64′ Igor), Biraghi (80′ Terzic); Bonaventura (69′ Maleh), Amrabat, Barak; Ikoné (59′ Kouame), Jovic, Sottil (80′ Saponara). A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Cabral, Ranieri, Venuti, Benassi, Mandragora, Nastasic, Bianco. Allenatore: Vincenzo Italiano

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (78′ Ndombele), Zielinski (61′ Raspadori); Lozano (71′ Politano), Osimhen (78′ Simeone), Kvaratskhelia (61′ Elmas). A disposizione: Marfella, Sirigu, Jesus, Olivera, Zerbin, Ostigard, Zanoli, Gaetano. Allenatore: Luciano Spalletti

Arbitro: Livio Marinelli della Sezione di Tivoli

Ammoniti: Martinez Quarta, Jovic (F), Anguissa, Spalletti dalla panchina, Raspadori, Ndombele (N)