12 Maggio 2024

Il Napoli perde ancora al ‘Maradona’: l’Inter passa 3-0

napoli

Il Napoli stecca ancora davanti ai propri tifosi. Al ‘Maradona’ l’Inter, favorita anche da un arbitraggio insufficiente, riesce a passare per tre reti a zero e torna in vetta alla classifica. Gli azzurri, invece, vengono raggiunti dalla Roma, vittoriosa sul terreno di gioco del Sassuolo, al quarto posto.

La cronaca:

Il primo sussulto della partita è del Napoli: Elmas dalla distanza fa partire un destro che Sommer devia in calcio d’angolo. Al 12′ l’Inter al primo affondo trova la via del gol con Lautaro Martinez, tuttavia l’argentino era i posizione irregolare al momento dell’assist di Thuram e la rete viene invalidata. I partenopei si affidano ancora ad Elmas che, servito da Kvaratskhelia, chiama ancora in causa un attento Sommer. Al 36′ Politano si accentra dalla destra e disegna una traiettoria che centra in pieno la traversa. Sul fronte opposto Martinez, in posizione dubbia, viene murato da ottima posizione dall’uscita di Meret. Al 43′ Politano prova a ripetere l’azione precedente, ma questa volta la conclusione si perde di poco a lato. Sessanta secondi dopo e l’Inter passa: Martinez commette fallo su Lobotka e permette ai suoi di recuperare palla, Calhanoglu raccoglie una respinta della difesa azzurra e con un mancino imparabile manda le squadre al riposo sul risultato di 0-1.

Al 58′ Kvaratskhelia sterza sul mancino, ma Sommer ha un gran riflesso e risponde presente. Nell’azione Acerbi tocca sul tallone Osimhen, ma né Massa, né il Var intervengono. Poco dopo l’ora di gioco l’Inter raddoppia sfruttando una difesa del Napoli addormentata: Martinez favorisce l’inserimento di Barella che, da posizione favorevole, non lascia scampo a Meret. Al 67′ è ancora la truppa di Inzaghi a pungere, ma Lautaro spara alto. Due giri di lancetta più tardi Osimhen stacca più in alto di tutti, la sua girata si perde di poco fuori. All’85’ i nerazzurri chiudono i giochi con Thuram che si muove tra Ostigard e Rrahmani e a porta vuota fa 3-0. Al triplice fischio del direttore di gara, il Napoli cade al ‘Maradona’ ed è raggiunto dalla Roma in classifica.

Il tabellino:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan (87′ Zerbin); Anguissa, Lobotka (75′ Zielinski), Elmas (75′ Lindstrom); Politano (68′ Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Walter Mazzarri

Inter (3-5-2): Sommer; Darmian (86′ Bisseck), De Vrij (63′ Carlos Augusto), Acerbi; Dumfries (77′ Cuadrado), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (77′ Frattesi), Dimarco; Thuram (86′ Arnautovic), Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

Marcatori: 44′ Calhanoglu (I), 61′ Barella (I), 85′ Thuram (I)

Arbitro: Davide Massa di Imperia

Ammoniti: Elmas, Anguissa (N); Darmian, Thuram (I)