17 Maggio 2024

Il Napoli mastica amaro, non basta Osimhen: il Cagliari pareggia in extremis

stadio diego armando maradona, napoli

Fonte foto: SSC Napoli

Due obiettivi diversi, una posta in palio pesante. Allo Stadio Maradona va in scena il confronto tra Napoli e Cagliari. I partenopei continuano la loro rincorsa Champions, divenuta più avvincente che mai: tre punti oggi, difatti, significherebbero mantenere la scia e restare aggrappati alle posizioni nobili. Davanti, però, c’è una squadra – quella sarda – intenzionata a raccogliere l’intero bottino per agguantare la salvezza.

La cronaca

È di marca azzurra l’avvio di partita in terra campana. Gli uomini di Gattuso premono sull’acceleratore e si rendono pericolosi al 9′ con un colpo di testa di Osimhen, su servizio di Insigne, che non inquadra lo specchio. Ma è ancora il nigeriano, qualche giro d’orologio dopo, a sbloccare il risultato con un controllo e un sinistro che non lascia scampo a Cragno. Al 20′ è Lozano a mettersi in proprio con una giocata personale: il messicano salta Nainggolan e libera il mancino dopo essersi accentrato, palla sul fondo.

Al 28′ il Cagliari sfiora il pareggio con Zappa dopo una manovra convulsa nell’area di rigore. Pavoletti gira di testa, la sfera arriva a Zappa che centra il palo e fallisce il pareggio. Passata la mezz’ora di gioco tocca di nuovo a Lozano sfiorare il raddoppio su traversone di Osimhen, il pallone termina sul fondo. Nel finale di frazione, invece, il protagonista è Meret con due parate provvidenziali su Pavoletti e Nandez che evitano il pari. Si va a riposo sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

Ripresa che vede Osimhen sprecare un buon assist di Zielinski, colpo di testa che finisce al lato. Al 52′ la traversa nega la gioia del gol a Demme, centoventi secondi dopo ancora il nigeriano va in gol ma l’arbitro Fabbri segnala un fallo in attacco. Al 57′ Lykogiannis stacca e non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta. All’ora di gioco, Cragno neutralizza Zielinski. Nelle battute conclusive della partita del Maradona, Meret è costretto al riflesso sul tentativo di Pavoletti. Ma nei minuti di recupero, il Cagliari pareggia con Nandez che concretizza il rifornimento di Duncan.

Mastica amaro il Napoli che vede sfumare i tre punti nel finale. A Osimhen infatti risponde Nandez, buon punto per il Cagliari in chiave salvezza. È 1-1 al Maradona.

Il tabellino

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (81′ Bakayoko), Demme; Lozano (67′ Politano), Zielinski (81′ Elmas), Insigne; Osimhen (75′ Mertens). A disposizione: Contini, Idasiak, Maksimovic, Zedadka, Mario Rui, Rrahmani, Petagna, Cioffi. Allenatore: Gattuso

Cagliari (3-5-1-1): Cragno; Ceppitelli (76′ Simeone), Godin, Carboni; Zappa (82′ Cerri), Nandez, Duncan, Deiola (71′ Asamoah), Lykogiannis (82′ Calabresi); Nainggolan, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Klavan, Rugani, Walukiewicz, Joao Pedro. Allenatore: Semplici

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Marcatori: 13′ Osimhen (N)

Ammoniti: Godin (C), Deiola (C), Pavoletti (C), Demme (N)