napoli

Vigilia di Coppa Italia per il Napoli di Gennaro Gattuso, impegnato domani pomeriggio allo Stadio Diego Armando Maradona contro l’Empoli. Il match contro i toscani potrebbe essere la giusta vetrina per regalare minuti a chi, in questa prima parte di stagione, ha avuto poco spazio. Dunque, le possibilità di vedere dal primo minuto i vari Rrahmani, Lobotka, Elmas, Demme e Llorente sono concrete. In attesa della sfida di Fuorigrotta, ecco le cinque curiosità del match.

  1. Il Napoli, nel corso della sua storia, ha concluso il suo cammino in Coppa Italia agli Ottavi di Finale in 11 circostanze. L’eliminazione più recente risale alla sconfitta casalinga per 1-2 contro il Bologna nell’edizione 2012/2013.
  2. Gli azzurri, nei 12 precedenti casalinghi contro l’Empoli, sono sempre andati in gol. Sono tre, invece, le partite in cui il Napoli non ha subito reti dalla formazione empolese.
  3. I migliori marcatori del match sono Lorenzo Insigne e Dries Mertens, autori di 5 reti. Il belga, inoltre, comanda la classifica delle marcature segnate a Fuorigrotta contro l’Empoli. Sono 4, sui 5 totali, i gol siglati tra le mura amiche. Segue Diego Armando Maradona con 3.
  4. L’Empoli, in Coppa Italia, non ha mai superato i Quarti di Finale. L’ultimo ottavo, invece, risale all’edizione 2014/2015, perso ai tempi supplementari contro la Roma per 2-1.
  5. Le due squadre, che non si sono mai incrociate in Coppa Italia, si sono affrontate nel mese di gennaio una sola volta. In quella circostanza, il Napoli si impose in rimonta con un perentorio 5-1: all’iniziale rete di Paredes, risposero Higuain, Insigne, autorete di Camporese e Callejon, autore di una doppietta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *