11 Maggio 2024

Il Benevento si fa raggiungere nel finale dal Parma: al ‘Vigorito’ è 2-2

benevento

Il Benevento, dopo la vittoria all’Allianz Stadium contro la Juventus, cerca la vittoria contro il Parma per provare a compiere un balzo importante verso la permanenza in Serie A. Inzaghi opta per il 3-5-2 con Montipò in porta. Difesa composta da Tuia, Glik e Barba. In mediana Hetemaj, Schiattarella e Ionita con Depaoli e Improta esterni. In attacco spazio alla coppia Gaich-Lapadula.

La cronaca: 

Il primo squillo è del Parma con Pellé che di testa raccoglie il cross di Kucka, la palla si perde a lato. La partita fatica a prendere quota ed entrambe le squadre faticano a creare vere e proprie occasioni da gol. Al 23′ il Benevento passa: Barba sponda il traversone di Hetemaj per Glik che, sul secondo palo, batte Sepe e regala il vantaggio ai suoi. I ducali rispondono al 35′ con un tiro dalla distanza di Kucka, deviato in angolo da Montipò. Al 43′ Giach trova Lapadula che entra in area e calcia, ma Sepe neutralizza la minaccia. Nel finale di prima frazione di gioco il Parma prova ad impensierire la difesa campana, con esito tuttavia negativo.

Ad inizio ripresa il Parma si fa vedere con Kurtic, Montipò si distende e devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, i ducali pareggiano: Montipò salva su Bani, ma non può nulla sul tap-in di Kurtic. Al 60′ il Parma va in vantaggio con Gagliolo, ma Massa annulla la marcatura per fuorigioco di Gervinho dopo aver consultato il Var. Al 67′ il Benevento si porta nuovamente avanti: Caprari scodella al centro, Ionita svetta più in alto di tutti e insacca la sfera alle spalle di Sepe. I ducali non ci stanno e tre giri di orologio più tardi ci provano con Pellé, Montipò blocca.

All’83’ conclusione di Busi di punta, la palla esce di un soffio fuori. La compagine di D’Aversa continua ad offendere e all’88’ riequilibra il match: Cornelius sponda per Man che, solo in area di rigore, fa 2-2. Nei minuti di recupero gli emiliani tentano il tutto per tutto e prima con Man e poi con Osorio si rendono pericolosi. La sfida, dopo sei minuti di recupero, termina in parità. Il Benevento sciupa l’opportunità di poter chiudere quasi definitivamente il discorso salvezza. Tuttavia la sconfitta del Cagliari, permette alla banda di Inzaghi di poter vantare un vantaggio di otto punti dalla zona retrocessione.

Tabellino

Marcatori: Glik (23′), Kurtic (55′), Ionita (67′), Man (88′)

Benevento (3-5-2): Montipò; Tuia, Glik, Barba; Depaoli (88′ Letizia), Hetemaj, Schiattarella, Ionita, Improta; Gaich (80′ Di Serio), Lapadula (64′ Caprari). A disposizione: Manfredini, Caldirola, Tello, Viola, Dabo, Foulon, R.Insigne, Sau, Iago Falque. All.: Inzaghi.

Parma (4-3-3): Sepe; Laurini (46′ Busi), Osorio, Bani, Gagliolo; Kucka (78′ Cornelius), Brugman (46′ Kurtic), Hernani (85′ Conti); Man, Pellè, Gervinho (78′ Mihaila). A disposizione: Colombi, Grassi, Cyprien, Zagaritis, Alves, Dierckx, Camara. All.: D’Aversa.