6 Maggio 2024

Il Benevento sbanca il Liberati, Ternana abbattuta da Lapadula: quarto hurrà consecutivo per la Strega

ternana turris, paganese, casertana

Fonte foto: Turris Calcio

Avvicinarsi alla vetta e conquistare il quarto hurrà consecutivo. Il Benevento di mister Fabio Caserta è atteso dalla trasferta sul campo della Ternana nel secondo anticipo della diciassettesima giornata di Serie B.

La cronaca

È un avvio positivo quello della compagine sannita che si getta in avanti e colpisce con due conclusioni, Insigne prima e Acampora poi: la retroguardia di casa si oppone. La risposta dei rossoverdi arriva al quarto d’ora con una botta di Martella che trova i guantoni di Paleari. Al 23′ i campani sbloccano il risultato. Improta lancia per Acampora, il centrocampista serve un perfetto assist a bomber Lapadula che insacca da mattonella interessante e regala il vantaggio ai suoi. La reazione delle Fere è immediata con Donnarumma, il tentativo dell’attaccante è impreciso. Nel finale di frazione, Elia salta Capuano e serve Lapadula: l’attaccante viene steso dal difensore, per il direttore di gara Meraviglia è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta lo specialista in maglia numero 9 che batte Iannarilli e raddoppia.

Il secondo tempo si apre con una buona opportunità per la formazione locale. Traversone di Martella e iniziativa di Pettinari, Paleari si supera con un grande intervento. Il centravanti di Lucarelli ci riprova qualche minuto più tardi, il portiere giallorosso vince ancora il duello. Al 54′ Lapadula innesca Insigne, Iannarilli respinge in angolo. I rossoverdi restano in attacco e Capuano ci prova con un tiro ravvicinato, provvidenziale Barba nella circostanza. A dieci dal termine Paleari è reattivo su Falletti. All’87’ Elia spreca una potenziale chance per il terzo gol. Al triplice fischio, il Benevento sbanca il Liberati: Lapadula abbatte la Ternana e regala la quarta vittoria consecutiva alla Strega.

Il tabellino

Ternana (4-4-2): Iannarilli; Diakité (73′ Defendi), Sorensen (57′ Falletti), Capuano, Martella (57′ Celli); Partipilo (36′ Peralta), Koustoupias, Proietti, Capone (57′ Boben); Pettinari, Donnarumma. A disposizione: Krapikas, Kontek, Furlan, Mazzocchi, Ghiringhelli, Salzano, Mazza. Allenatore: Lucarelli

Benevento (4-3-3): Paleari; Elia, Vogliacco, Barba; Masciangelo; Ionita, Viviani (77′ Calò), Acampora (81′ Vokic); Insigne (67′ Brignola), Lapadula, Improta (81′ Di Serio). A disposizione: Manfredini, Tartaro, Basit, Glik, Moncini, Sau, Talia, Pastina. Allenatore: Caserta

Arbitro: Meraviglia di Pistoia

Marcatori: 23′ Lapadula (B), 42′ Lapadula (B)

Ammoniti: Sorensen (T), Viviani, Ionita (B)