9 Maggio 2024

Il Benevento ferma la Roma: al ‘Ciro Vigorito’ è 0-0

benevento

Nel posticipo domenicale della ventitreesima giornata di Serie A, il Benevento ospita la Roma. Inzaghi deve fare a meno di Tuia, costretto a dover saltare il match per un problema accusato poco prima del fischio di inizio. Al posto del difensore cresciuto nelle giovanili della Lazio, il tecnico sannita opta per Foulon terzino e Barba centrale con Glik. In attacco, dietro l’unica punta Lapadula, spazio a Ionita e Caprari.

La cronaca:

La Roma prova ad approcciare il match in maniera aggressiva, ma il Benevento chiude attentamente ogni varco. Il primo squillo della partita arriva al 14′: Schiattarella calcia di destro, la sfera si spegne sul fondo. Un minuto più tardi i campani vanno in rete con Lapadula, tuttavia la marcatura viene annullata per fuorigioco dell’ex Milan. Al 33′ il Benevento sbaglia l’uscita, Pellegrini recupera palla e tenta la conclusione, ma Montipò è attento e devia la palla in angolo. La risposta dei sanniti è immediata: Lapadula da posizione defilata incrocia il tiro, Pau Lopez blocca senza problemi.

Un minuto più tardi sono ancora i padroni di casa ad affacciarsi pericolosamente dalle parti dell’estremo difensore capitolino. Il tiro di Lapadula, però, viene parato facilmente dall’ex Betis. Al 42′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, il Benevento crea un’altra palla gol: Villar salva su Glik e, successivamente, Pau Lopez blocca il colpo di testa di Barba. Nel finale di prima frazione di gioco si fa vedere la Roma: Mkhitaryan appoggia per Mayoral che, da buona posizione, calcia alto sulla traversa.

Ad inizio ripresa Pellegrini pesca Mkhitaryan che di punta prova a superare Monitpò, ma il portiere sannita in uscita salva i suoi. Al 57′ il Benevento resta in dieci uomini per la doppia ammonizione rimediata da Glik. Con l’uomo in più la Roma si proietta in avanti. Al 63′ Spinazzola serve Karsdorp che di testa prova a servire Dzeko, entrato nel frattempo al posto di Veretout, Montipò però è vigile e anticipa il bosniaco. Nonostante l’uomo in meno, il Benevento è sempre pericoloso in ripartenza.

All’81’, dopo un perfetto contropiede, Tello sbaglia l’ultimo controllo e, dunque, la possibilità di calciare a rete. Al 91′ Dzeko ha sulla testa la palla per regalare i tre punti alla Roma, ma la deviazione è debole e non impensierisce il portiere beneventano. L’assedio degli ospiti continua: Dzeko sponda per Pellegrini che, a botta sicura, viene murato sulla linea di porta da Caldirola. La partita, però, non smette di regalare emozioni. All’ultimo affondo Pairetto assegna il calcio di rigore per fallo di Foulon su El Shaarawy. Il Var, però, richiama il direttore di gara che annulla la decisione per fuorigioco di Pellegrini. La sfida termina, così, a reti inviolate. Importante pareggio in ottica salvezza per il Benevento che porta a dieci i punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo.

Tabellino:

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Barba, Foulon; Hetemaj, Schiattarella, Viola (58′ Caldirola); Ionita, Caprari (67′ R. Insigne); Lapadula. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Tuia, Pastina, Tello, Diambo, Gaich, Di Serio, Moncini, Sau. All.: F. Inzaghi.

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Fazio (71′ Juan Jesus), Spinazzola; Karsdorp (71′ Pedro), Villar, Veretout (57′ Dzeko), Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan (81′ El Shaarawy); Borja Mayoral. A disposizione: Mirante, Fuzato, Feratovic, Diawara, Pastore, Podgoreanu, Carles Perez. All.: Fonseca.

Arbitro: Pairetto (Nichelino)

Ammoniti: Schiattarella, Glik, Montipò (Benevento); Fazio (Benevento)

Espulso: Glik (Benevento)