6 Maggio 2024

Focus Europa League, alla scoperta del Rijeka

rijeka

La vittoria contro la Real Sociedad ha permesso al Napoli di recuperare terreno dopo la deludente sconfitta casalinga maturata per mano dell’AZ. Quest’oggi, i ragazzi di Gennaro Gattuso, avranno l’opportunità contro il Rijeka di continuare la marcia d’avvicinamento ai sedicesimi di finale. I croati, nonostante i zero punti in classifica, dovranno essere affrontati con la giusta attenzione per non incappare nell’ennesima serata storta.

Un po’ di storia –

Le origini del Rijeka vanno ricercate nella Unione Sportiva Fiumana, prima società calcistica della città che prese addirittura parte al campionato di Prima Divisione italiano nel 1928 e nel 1929 e nel 1941 a quello di Serie B. Il passaggio di Fiume, della Dalmazia e dell’Istria alla Jugoslavia, al termine della seconda guerra mondiale, comportò lo scioglimento della Fiumana. L’attuale club è nato nel 1946 con la denominazione di Sportsko Društvo Kvarner, ma nel 1954 ha assunto la denominazione di Rijeka. Dal 1991, anno di inizio della guerra d’indipendenza della Croazia, il Rijeka ha sempre militato nell’1 HNL (prima divisione croata) senza mai retrocedere. Nella sua storia il club fiumano, il terzo più titolato in Croazia, ha vinto 1 Campionato croato,  2 Coppe di Jugoslavia, 5 Coppe di Croazia, due Supercoppe di Croazia e una Coppa dei Balcani.

Come gioca e la stella Andrijasevic –

Simon Rozman, allenatore del Rijeka, predilige due moduli il 3-4-2-1 e il 5-4-1, utilizzato nelle ultime due sfide di Europa League. La squadra è molto giovane (età media 24,2) e anche qualitativamente è sicuramente la meno dotata del girone. Il calciatore più importante del Rijeka è Andrijasevic. Il classe 1991, nonché capitano, è il calciatore più esperto della rosa. Il suo ruolo naturale è quello di trequartista, ma la sua duttilità lo porta anche ad arretrare il suo raggio d’azione a centrocampo.

Probabile formazione –

RIJEKA (5-4-1): Navistic; Tomecak, Galovic, Velkovski, Escoval, Stefulj; Menalo, Pavicic, Andrijasevic, Loncar; Kulenovic. ALL.: Rozman.