18 Maggio 2024

Europa League – Il Rijeka si affida ad Andrijašević: esperienza e qualità per il croato

franko andrijasevic

L’Europa League chiama, il Napoli risponde. Impegno nella seconda vetrina continentale per gli azzurri guidati da Gennaro Gattuso, costretti a riscattare la pesante sconfitta rimediata al San Paolo contro il Sassuolo. Nell’incontro serale, i partenopei – oltre a dover ritrovare il successo – saranno obbligati a dare continuità ai tre punti ottenuti con la Real Sociedad. Si volerà in Croazia, nella tana del Rijeka per la terza giornata del Girone F. Una squadra, quella casalinga, da non sottovalutare e che ha già dimostrato nelle stagioni precedenti di saper mettere in difficoltà le big.

La società di Fiume, ferma a zero punti nella graduatoria del gruppo, cerca il primo bottino proprio contro i campani. Nonostante la situazione d’emergenza. Perché il Covid-19 non ha risparmiato neanche il gruppo di Simon Rozman e, dunque, ci sarà incertezza attorno alla presenza di alcuni calciatori. Tuttavia, il profilo più rappresentativo della compagine bianca è sicuramente Franko Andrijašević. Classe 1991 e nativo di Spalato, il duttile giocatore è in prestito dal Gent. I riflettori, qualora dovesse scendere regolarmente sul rettangolo di gioco, saranno tutti riservati al croato.

Cresciuto e formatosi calcisticamente con l’Hajduk Spalato, il ventinovenne ha collezionato diverse esperienze nella terra natia. Nella seconda serie con il Dugopolje, ancora all’Hajduk, una breve parentesi con la maglia della Dinamo Zagabria (sei mesi nella stagione 2014/15, ndr) e con la Lokomotiva Zagabria. Nel luglio del 2016 firma un triennale con il Rijeka ma dopo appena un’annata si trasferisce in Belgio in forza al Gent. Firma un quinquennale, segue l’avventura con il Waasland-Beveren nelle Fiandre orientali e il ritorno a Fiume.

Nel giro anche della Nazionale maggiore, Andrijašević è un elemento polivalente. Di ruolo trequartista viste le sue attitudini offensive e le interessanti qualità, il croato è capace di muoversi come centrocampista centrale e interno in una mediana a tre. I numeri della sua carriera, malgrado una flessione nel recente periodo, sono importanti: 275 apparizioni, 73 presenze e 39 assist. Statistiche di livello per un calciatore che si propone pericolo numero uno per la difesa del Napoli di Gattuso.