16 Maggio 2024

Coppa Italia Serie C, la Juve Stabia cade ai rigori: al ‘Menti’ ha la meglio il Foggia

juve-stabia_menti ternana

La Juve Stabia, reduce da tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro gare, cerca riscatto nel secondo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C. La truppa di Colucci attende il Foggia, imbattuto da quattro partite.

La cronaca:

Il match inizia su ritmi bassi, le due squadre si studiano attentamente e non concedono varchi. Il primo tentativo è del Foggia, ma Schenetti non inquadra la porta. La Juve Stabia replica al 22′ con un colpo di testa di Zigoni che si spegne a lato. Sul ribaltamento di fronte è ancora Schenetti a proporsi con pericolosità, la retroguardia campana è attenta e sventa il pericolo. Al 26′ le vespe sviluppano una bella manovra: Pandolfi, innescato da Vimercati, non trova nessun compagno appostato in area per la battuta vincente. Trascorrono quattro minuti e i rossoneri sfiorano il vantaggio: Schenetti vede e serve Ogunseye, il cui tiro è deviato in corner da Caldore. La prima frazione termina con la banda di Colucci all’attacco, ma la conclusione di Pandolfi è bloccata da un attento Domingo. Al duplice fischio del direttore di gara regna l’equilibrio.

La ripresa regala la prima chance al 57′, con un sinistro di Perlata che sfiora il palo. La compagine stabiese replica sull’asse Vimercati-Zigoni, il cui colpo di testa è parato in presa dal portiere pugliese. Al 71′ Schenetti va via sulla sinistra, entra in area e serve Tonin, la cui conclusione è salvata sulla linea da un miracoloso Vimercati. Al 75′ Pandolfi chiama Domingo in causa, il portiere dei satanelli è attento e si rifugia in calcio d’angolo. I padroni di casa continuano a premere ed è nuovamente Domingo a dire di no all’incornata di Zigoni. Al 91′ è la traversa ad opporsi al tiro-cross di Maselli. Questa è l’ultima chance dei tempi regolamentari, i quali terminano a reti inviolate.

Nel primo tempo supplementare entrambe le squadre si rendono insidiose. Al 101′ Peterman prova il mancino, Russo respinge. Due minuti più tardi Maselli dai venti metri lascia partire un tiro che si spegne di un soffio fuori. Nel secondo tempo supplementare, i gialloblù attaccano con Pandolfi, ma il suo tiro esce sul fondo. Alla lotteria dei calci di rigore, la Juve Stabia saluta la competizione per gli errori di Bentivegna, Pandolfi e Ricci.

 

Il tabellino: 

Juve Stabia (4-3-3): Barosi; Peluso (88′ Maggioni), Vimercati, Caldore, Dell’Orfanello; Altobelli (79′ Ricci), Berardocco (62′ Scaccabarozzi), Carbone (62′ Maselli); Pandolfi, Zigoni (106′ Santos), D’Agostino (78′ Bentivegna). All.: Colucci

Foggia (3-5-2): Domingo; Sciacca (59′ Costa), Di Pasquale (77′ Peschetola), Rizzo; Chierico (91′ Iacoponi), Odjer, Peralta (70′ Frigerio), Leo, Nicolao; Schenetti (76′ Peterman), Ogunseye (69′ Tonin). All.: Gallo

Arbitro: Stefano Milone della sezione di Taurianova

Ammoniti: D’Agostino (JS), Di Pasquale, Scaccabarozzi (JS), Caldore (JS)