2 Maggio 2024

Coppa Italia di Serie C, tris della Viterbese al ‘Rocchi’: Turris eliminata

juve stabia

La Turris, dopo aver eliminato il Latina al primo turno, è ospite della Viterbese per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie C. Mister Caneo conferma il 3-4-3 con Abagnale in porta, Zanoni, Di Nunzio e Loreto a formare il terzetto difensivo. A centrocampo Bordo e Palmucci con Iglio e Giofrè esterni. In attacco Longo è supportato da Leonetti e Sartore.

La cronaca:

Inizia subito con un brivido la partita della Turris. Al 2′ Calcagni non sfrutta a dovere il regalo di Di Nunzio e Abagnale, sbagliando il passaggio decisivo per Alberico. Al 12′ ci prova Foglia, l’estremo difensore corallino è attento e devia la conclusione in angolo. La partita non regala grandi emozioni fino al 26′, quando il tiro di Rocchi si spegne di poco alto sulla traversa. Un minuto più tardi sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con Calcagni, Abagnale è attento e si rifugia in corner. Poco dopo la mezz’ora la Viterbese passa: Ricchi pesca Simonetti che, tutto solo, non deve fare altro che appoggiare la sfera in rete. Al 33′ arriva addirittura il raddoppio dei gialloblù con un clamoroso autogol di Longo che, sugli sviluppi di calcio d’angolo, nel tentativo di sventare la minaccia, sorprende Abganale di testa. Poco dopo la Viterbese sfiora il tris con Capanni, il quale prima spreca un’ottima chance e poi trova l’opposizione del palo. Al 40′ la Turris va in gol con Longo, ma l’arbitro annulla la marcatura per il fuorigioco del centravanti biancorosso. Nel finale di prima frazione sono nuovamente i leoni a rendersi insidiosi con Simonelli, il cui destro a giro non inquadra lo specchio della porta per questione di centimetri.

Al primo tentativo della ripresa la Turris accorcia le distanze con il neo entrato Finardi, abile ad insaccare il crossi di Manzi. Al 47′ i campani si affidano a Sartore, Bisogno respinge con i pugni il tiro del brasiliano. I campani continuano a macinare gioco e al 53′ si affidano a Bordo, la sua botta da fuori area però non inquadra lo specchio della porta. Al 61′ la Viterbese resta in dieci uomini per la doppia ammonizione rimediata da D’Ambrosio. Dopo la grande prodezza di Abagnale su Capanni e nonostante l’uomo in meno, la Viterbese riesce a trovare il gol del 3-1 con Murillo sugli sviluppi di calcio d’angolo. Nel finale, ad eccezione di un colpo di testa di Oriano poco insidioso, la Turris non si affaccia mai pericolosamente dalle parti di Bisogno. Dunque, si conclude qui l’avventura dei corallini in Coppa Italia di categoria.

Il tabellino:

VITERBESE (3-4-2-1): Bisogno; D’Ambrosio, Martinelli, Junior; Fracassini, Calcagni, Foglia (14’st Megelaitis), Ricchi (27’st Urso); Simonelli (26’st Murillo), Alberico (17’st Marenco); Capanni. All: Dal Canto. A disp: Daga, Volpicelli, Adopo, Errico, D’Uffizi, Pavlev, Zanon, Tassi.

TURRIS (3-4-3): Abagnale; Zanoni (1’st Esempio), Di Nunzio, Loreto; Iglio (1’st Manzi), Bordo, Palmucci (1’st Finardi), Giofré (24’st Santaniello); Leonetti, Longo, Sartore (40’st D’Oriano). All: Caneo. A disp: Perina, Colantuono, Lorenzini, Tascone, Finardi, Pavone.

ARBITRO: Iacobbellis di Pisa.

NOTE: ammoniti Leonetti, D’Ambrosio, Ricchi, Simonelli, Capanni, Esempio. Espulso D’Ambrosio al 16’st per somma di ammonizioni.