20 Maggio 2024

Cavese, sei incontri passati con il Bisceglie in Campania: il bilancio

cavese

Scontro salvezza e intenzione di ripresa. La Cavese di Salvatore Campilongo, fanalino di coda della classifica, attende un’altra scontenta del percorso finora disputato, il Bisceglie di Giovanni Bucaro. Sul territorio campano si disputerà il settimo incontro tra ambedue le formazioni che vantano già cinque confronti passati. Il bilancio è nettamente favorevole per la squadra metelliana, avanti con tre vittorie e due pareggi in campionato. Dunque, per i pugliesi – oltre ai preziosi punti per la graduatoria – sarà importante ritrovare un’affermazione, seppur in Coppa, che manca da oltre trent’anni.

Il primo match tra blufoncé e nerazzurri si è giocato in Serie D nella stagione 1976/77. Il gruppo allenato da Cisco Ramon Lojacono, promosso in terza divisione al termine della competizione, ha impattato contro gli Stellati. Il pareggio per 2-2 ha visto la doppietta di Alfonso Scarano per i biancoblù. Il testa a testa successivo è avvenuto il 30 agosto 1989 in Coppa Italia di Serie C e gli ospiti si sono imposti di misura sul campo neutro di Benevento. Il primo hurrà interno per la Cavese è arrivato l’11 gennaio 1998 nel segno di Alessandro Ambrosi autore di due reti.

Tre punti per i metelliani anche il 15 febbraio 2015 con il sigillo di Peppe Ausiello. Nell’annata 2018/19 l’undici di Modica si afferma con il rigore di Favasuli e il gol di Rosafio a pochi minuti dallo scadere. Durante lo scorso torneo, infine, è maturato ancora un 2-2: Germinale e Matino per gli Aquilotti, l’attuale blufoncé Gatto e Letizia per i pugliesi.