19 Maggio 2024

Casertana, sono 11 i precedenti a Terni: rossoverdi avanti, ma i Falchetti…

ternana turris, paganese, casertana

Fonte foto: Turris Calcio

Un match proibitivo sulla carta. La Casertana di mister Federico Guidi è attesa dalla complicata trasferta sul campo della Ternana. Allo stadio Liberati si disputerà il posticipo di giornata tra le Fere e i Falchetti. Padroni di casa imbattuti e reduci da una stagione spettacolare finora. Gli uomini di Cristiano Lucarelli, con una vittoria dopo il ko inaspettato del Bari, compirebbero ulteriori passi verso la promozione. Gli ospiti, in un momento di forma importante, puntano a frenare l’impeto e la forza degli avversari.

In Umbria si giocherà il dodicesimo incontro tra le due formazioni. Negli 11 precedenti, i rossoverdi hanno messo in cantiere 5 vittorie. I campani, al contrario, hanno conquistato tre successi nei recenti tre appuntamenti nel fortino della Ternana. Sono tre, invece, i pareggi. Il primo confronto è della stagione 1941/42 con il tris delle Fere sui Falchetti. Ad inizio anni Settanta è andato in scena l’unico incrocio tra ambedue le compagini in cadetteria: il bilancio, infatti, è prevalentemente in terza serie.

L’affermazione degli umbri tra le mura amiche manca dal 24 febbraio 1985. Un gol di Trudu a pochi minuti dal termine della partita regalò i tre punti alla squadra. La Casertana è riuscita ad ottenere tre sorrisi consecutivi al Liberati. Spicca il poker dell’annata 1989/90 e il risultato tennistico in favore dei rossoblù in una sfida decisa dalle firme di Campilongo e Cerbone (doppiette, ndr), Esposito e Serra. L’ultima gara è quella dell’8 dicembre 2019, mattatore D’Angelo che consentì agli ospiti di espugnare il bunker rossoverde.