18 Maggio 2024

Casertana, il Palermo torna al Pinto: i precedenti sorridono ai Falchetti

casertana stadio pinto

Fonte foto: Casertana F.C.

L’anticipo della trentaquattresima giornata del campionato di Serie C mette davanti Casertana e Palermo. Allo stadio Pinto torna a disputarsi la sfida tra le due formazioni, orientate a strappare una posizione privilegiata in griglia playoff. La distanza in classifica è di appena due lunghezza, con i rossoblù avanti sui rosanero. Entrambe le compagini, inoltre, sono reduci da successi: i campani contro la Cavese mentre i siciliani sul campo della Paganese lo scorso 13 marzo.

Casertana-Palermo, i precedenti

Sono dieci le partite giocate in Campania, il bilancio sorride ai Falchetti che sono in vantaggio con 6 vittorie contro le 2 affermazioni delle Aquile (ambedue in Coppa Italia, ndr). Di mezzo altresì 2 incontri terminati in perfetto equilibrio. Il primo confronto risale alla stagione 1926/27 in Prima Divisione e la Casertana dell’ungherese Ruprich supera gli avversari con un perentorio 5-0: il match è deciso dalle doppiette di Grassi e Costa e dal guizzo di Piccina.

Per ritrovarsi, le due squadre hanno dovuto attendere gli anni Settanta in Serie B. Nell’ottobre 1970, il team di casa ribalta l’iniziale risultato favorevole ospite firmato da Ferrari su rigore con le reti di Migliorati e due volte Fazzi. Il 3 febbraio 1985 a maturare è l’1-0 con il timbro di Mariotti, nel maggio 1989 è un colpo di testa di Petriello a battere il Palermo. Nell’annata 1989/90 i rosanero strappano il primo punto a Caserta nel botta e risposta tra Musella e Piccinno.

L’incrocio del 30 marzo 1991 si è concluso con il punteggio di 2-0 in favore dei campani, l’appuntamento della stagione seguente ha visto la Casertana emergere con l’acuto di Campilongo nel novembre 1991. A reti inviolate, invece, i novanta minuti del marzo 1993. I due successi del Palermo al Pinto, come riferito, sono stati registrati in Coppa Italia: il primo nell’agosto 1985 con la marcatura di Maio su rigore, la seconda nel febbraio 1991 con Cancelli e Lunerti.