3 Maggio 2024

Benevento ko nello scontro salvezza col Cagliari: rossoblù vittoriosi 1-3

benevento

Sfida salvezza allo Stadio Vigorito. Atto importante nella corsa alla permanenza in massima serie. Il Benevento di Filippo Inzaghi ospita il Cagliari di Leonardo Semplici nel match valido per il trentacinquesimo turno del campionato di Serie A. Due squadre reduci da un cammino tutt’altro che soddisfacente si affrontano nel Sannio per la conquista dell’intera posta in palio.

La cronaca

L’avvio della sfida del Vigorito non sorride ai padroni di casa che, dopo una manciata di minuti dal fischio iniziale, vanno sotto nel punteggio. I sardi sbloccano immediatamente il risultato con Lykogiannis che raccoglie l’assist di Marin e conclude verso la porta: sfera all’incrocio e rossoblù avanti. I giallorossi provano a reagire con un tiro di Barba dal limite dell’area ma Cragno para senza particolari problemi. Al quarto d’ora, la Strega riesce ad equilibrare la partita.

È Lapadula ad approfittare dell’intuizione di Caprari: l’attaccante, innescato dal collega di reparto, si presenta davanti al portiere e non fallisce il pareggio. Il gol scuote la formazione campana che ci riprova ancora con Lapadula attorno alla mezz’ora, la difesa ospite si oppone. Al 38′ Schiattarella, con un colpo di testa, chiama in causa Cragno alla risposta di riflesso. L’estremo difensore di Semplici è provvidenziale anche nel finale su un’incornata ravvicinata di Caprari.

Ritmi molti più blandi ed intensità bassa durante i primi minuti della ripresa, le due squadre hanno speso tanto durante la frazione iniziale. Al 64′ i sardi si riportano in vantaggio con Pavoletti che sfrutta un passaggio di Nandez e la disattenzione della difesa per battere Montipò. I sanniti cercano di ritrovare la via della stabilità, all’84’ Doveri assegna un calcio di rigore per fallo di Asamoah su Viola: il direttore di gara, però, richiamato dal Var annulla la decisione e revoca il penalty. Nei minuti di recupero arriva anche il tris di Joao Pedro.

Al triplice fischio, il Cagliari si impone al Vigorito e ottiene tre punti fondamentali in ottica salvezza. Per il Benevento ancora un ko e terz’ultimo posto in graduatoria.

Il tabellino

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli (71′ Letizia), Glik, Caldirola, Barba; Ionita (72′ Improta), Schiattarella (66′ Viola), Hetemaj; Insigne (66′ Gaich), Caprari (76′ Di Serio); Lapadula. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Tuia, Tello, Dabo, Iago Falque. All.: F. Inzaghi

Cagliari (3-4-1-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni (46′ Zappa); Nandez, Deiola (89′ Duncan), Marin (89′ Rugani), Lykogiannis (76′ Asamoah); Nainggolan; Joao Pedro, Pavoletti (95′ Cerri). A disp.: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Klavan, Walukiewicz, Tramoni, Simeone. All.: Semplici

Arbitro: Doveri della sezione di Roma

Marcatori: 2′ Lykogiannis (C), 16′ Lapadula (B), 64′ Pavoletti (C), 93′ Joao Pedro (C)

Ammoniti: Schiattarella (B), Pavoletti (C), Tello (B), Deiola (C)