16 Maggio 2024

Benevento-Crotone 1-1: Simy condanna i sanniti al pareggio

Benevento

Vincere per continuare a sperare, questo è l’obiettivo del Benevento impegnato quest’oggi contro il Crotone. I sanniti, infatti, in attesa di Milan-Cagliari e Lazio-Torino, sono obbligati a portare a casa i tre punti.

La cronaca:

Il Benevento si rende pericoloso dopo un solo minuto di gioco: Letizia pesca Hetemaj che di testa non trova lo specchio della porta. I sanniti continuano ad attaccare, senza capitalizzare la mole di gioco creata. Il Crotone risponde all’11’: Ounas, dopo aver saltato due avversari, calcia alto da buona posizione. Due minuti più tardi il Benevento la sblocca: Letizia lancia Hetemaj, il quale sponda per Lapadula che con un destro ad incrociare batte Festa. Al 19′, dopo un contrasto di gioco con Cigarini, Ionita è costretto ad abbandonare il campo tra le lacrime. Poco dopo i pitagorici restano in dieci uomini: brutta entrata di Golemic su Lapadula e l’arbitro Giacomelli non può far altro che punire il difensore calabrese con il cartellino rosso. Al 27′ il Benevento sfiora il raddoppio, il tiro di Insigne però si stampa sulla traversa. La sfortuna si abbatte sulla squadra di Inzaghi che, al 35′, deve fare a meno anche di Depaoli per infortunio. Nonostante l’uomo in meno, il Crotone prova a costruire trame di gioco interessanti. Al 38′ è ancora Ounas a provarci, tuttavia Hetemaj sventa la minaccia. Al 43′ Lapadula ruba palla a Benali e serve Schiattarella che, a tu per tu con Festa, spreca malamente. Due giri di orologio più tardi l’estremo difensore avversario si rende protagonista neutralizzando il tiro potente di Lapadula.

Ad inizio ripresa Lapadula va nuovamente in gol, ma la marcatura viene annullata per fuorigioco dell’ex Lecce. Il Crotone, anche a causa dell’uomo in meno, si affida al solo Ounas per impensierire la retroguardia sannita. Al 69′ Improta scambia con Insigne, ma il suo tiro è facile preda di Festa. Pochi minuti dopo Lapadula prova a ripetere il gol del vantaggio, la sfera però si perde di poco a lato. La partita non regala grandi sussulti fino al 93′: Pedro Pereira serve Simy che con una bella conclusione batte Montipò. All’ultimo affondo il Benevento sfiora la rete della vittoria, ma Festa si oppone a Glik. La partita si conclude, così, con un pareggio inutile per il Benevento ormai ad un passo dalla Serie B.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli (36′ pt Tuia), Glik, Barba, Letizia; Hetemaj, Schiattarella, Ionita (20′ pt Improta); R. Insigne (39′ st Giach), Caprari (1′ st Dabo); Lapadula. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Tello, Dabo, Sanogo, Diambo, Viola, Di Serio. All.: F. Inzaghi.

Crotone (3-5-2): Festa; Magallan, Marrone (1′ st Pedro Pereira), Golemic; Djidji, Zanellato (17′ st Rojas), Cigarini (22′ st Petriccione), Benali (22′ st Vulic), S. Molina; Ounas (39′ st Dragus), Simy. A disp.: Cordaz, Crespi, D’Aprile, Rispoli, Luperto, Riviere. All.: Cosmi.