8 Maggio 2024

Benevento Calcio: la situazione della rosa dopo la chiusura del mercato

Non è arrivato il colpo last minute per il Benevento Calcio. Come ampiamente anticipato dal DS Foggia e dal tecnico Inzaghi la società sannita nell’ultimo giorno di mercato ha lavorato esclusivamente per smaltire la rosa. Fiducia dunque in Gabriele Moncini che grazie alle sue recenti prestazioni ha convinto lo staff giallo-rosso ad affidargli il ruolo di vice-Lapadula.

Hanno salutato il Sannio i giovani Gaetano Volpicelli, ceduto in prestito alla Juve Stabia e Alessio Donnarumma che ha rescisso il proprio contratto con il club di via Santa Colomba.

Terminano l’avventura in giallo-rosso anche il difensore Luca Antei ed il centrocampista Dejan Vokic che dopo una lunga e difficile trattativa approdano al Pescara.

Addio anche per Pietro Iemmello che saluta il campionato italiano per raggiungere la Spagna, destinazione Las Palmas de Gran Canaria.

Nelle battute finali di calciomercato è arrivata anche l’ufficialità della cessione di Oliver Kragl all’Ascoli. L’esterno tedesco arriva nelle Marche con la formula del prestito. Rettificata dunque la notizia che voleva l’approdo del Panzer al Picchio a titolo definitivo.

SITUAZIONE VOLTA E DEL PINTO

Sulla lista dei partenti figuravano anche i nomi di Massimo Volta e Lorenzo “Lollo” Del Pinto ma per loro non è stato possibile chiudere nessuna trattativa nonostante non mancassero i club interessati ai due calciatori.

Per Massimo Volta è stato forte l’interessamento di SPAL e Cremonese che per tutta la durata del mercato hanno provato ad accaparrarsi le prestazione dell’ex difensore della Sampdoria da tempo ormai fuori dai piani tecnici di Pippo Inzaghi. Le trattative con i due club si sono arenate per volontà dello stesso club giallo-rosso che ha deciso di trattenere nel Sannio il proprio tesserato ancora infortunato. E’ molto probabile che la sua partenza sia stata rinviata solo a Gennaio quando il calciatore avrà recuperato dai problemi fisici e sarà cosi pronto per giocare in un altro club.

Molto simile la questione Lorenzo Del Pinto. Anche per il centrocampista aquilano si erano aperte diverse strade di mercato. Nelle settimane scorse si era fatta avanti l’Ascoli salvo poi virare su altri profili. Nella giornata di ieri è stata la Salernitana ad impostare una trattativa ma anche questa ipotesi si è conclusa con un nulla di fatto. A frenare il passaggio di Lollo a Salerno sono state le pretese economiche del calciatore ritenute troppo alte dal club granata.

MERCATO PIU’ CHE CONVINCENTE

Convince e tanto il lavoro che Pasquale Foggia ha condotto in questa sessione estiva di mercato. Muoversi in un particolare momento come quello in cui si sta vivendo non era affatto facile, ma il DS dei Sanniti è stato capace di consegnare a mister Pippo Inzaghi una rosa che ha dimostrato di essere più che competitiva in massima serie.

L’arrivo di Iago Falque rappresenta la ciliegina sulla torta per un mercato che ha rispettato in pieno le volontà della vigilia. A differenza dell’avventura in Serie A di tre anni fa, questa volta il club di Oreste Vigorito ha preferito non smantellare una squadra che ha collezionato record su record nella scorsa stagione in cadetteria.

Il Benevento partiva da una base solida e gli arrivi di Glik, Lapadula, Caprari, Dabo e la scommessa Foulon non fanno altro che completare un gruppo che ha tanta voglia di stupire anche in un campionato difficile come quello di Serie A dimostrando di avere tutte le carte in regola per centrare una salvezza dal valore storico.

LISTE OVER E DUE ESUBERI

Con le cessioni di ieri il Benevento potrà rifiatare e riempire cosi senza troppi rimpianti la propria lista di tesserati da consegnare alla Lega.  La preoccupazione maggiore alla vigilia per i sanniti rappresentava il numero di Over in organico. I club di massima serie infatti sono tenuti a consegnare entro la mezzanotte di oggi una lista di 25 calciatore totali di cui 22 Over.

Restano fuori dalla lista Massimo Volta e Lorenzo Del Pinto che non rientrando più nei piani di mister Inzaghi sono stati sacrificati ad un ruolo “marginale” nella squadra in attesa di una nuova collocazione nel mercato invernale di Gennaio.

ROSA COMPLETA

PORTIERI:

Lorenzo MONTIPO’, Nicolò MANFREDINI, Piergraziano GORI;

DIFENSORI:

Daam FOULON, Kamil GLIK, Luca CALDIROLA, Gaetano LETIZIA, Christian MAGGIO, Federico BARBA, Christian Diego PASTINA, Alessandro TUIA;

CENTROCAMPISTI:

Nicolas VIOLA, Pasquale SCHIATTARELLA, Artur IONITA, Bryan DABO, Perparim HETEMAJ, Riccardo IMPROTA, Andreas TELLO, Abdallah BASIT, Davide MASELLA, Siriky SANOGO;

ATTACCANTI:

Roberto INSIGNE, Marco SAU, Gianluca CAPRARI, IAGO FALQUE, Gianluca LAPADULA, Gabriele MONCINI, Giuseppe DI SERIO

FUORI LISTA:

Massimo VOLTA, Lorenzo DEL PINTO