19 Maggio 2024

Avellino-Potenza 3-1: show dei biancoverdi, +7 sul Bari

avellino

Avellino-Potenza 3-1 (34′ Tito, 48′ rig. Maniero, 63′ rig. D’Angelo, 75′ Volpe)

L’impegno infrasettimanale sorride all’Avellino, che liquida in scioltezza il Potenza al Partenio (3-1) e approfitta dello stop casalingo del Bari per allungare sui galletti: il vantaggio sul terzo posto è ora di 7 lunghezze.

Gli irpini, che nel pomeriggio avevano annunciato la positività al Covid di due componenti del gruppo squadra (Carriero e De Francesco), non hanno risentito delle ultime vicende e non hanno avuto troppi problemi nel domare i lucani, che pure erano in striscia positiva da cinque gare. Diventano quattordici, invece, i risultati utili consecutivi della squadra di Braglia.

L’Avellino, schierato col 3-5-2 con Maniero e Bernardotto in avanti, spinge sull’acceleratore fin dal fischio d’inizio. Marcone è miracoloso su Maniero e Adamo, ma al 34′ deve arrendersi a Tito, il cui perfetto diagonale si infila in rete. I biancoverdi gestiscono agevolmente il ritmo della partita, anche perché il livello di pericolosità del Potenza è davvero modesto: i lucani non impegnano Forte praticamente mai.

La ripresa si apre subito con il raddoppio avellinese: fallo in area di Coccia su Silvestri, rigore e trasformazione di Maniero. Il Potenza è stordito e rischia di capitolare ancora quando Marcone devia sul palo una fiondata dello stesso Maniero.

Il terzo gol è però nell’aria e arriva qualche minuto più tardi, ancora su rigore: grande progressione di Maniero che viene steso da Gigli in area. Stavolta dal dischetto calcia D’Angelo e non sbaglia. L’Avellino a questo punto allenta leggermente la tensione e il Potenza alleggerisce il passivo con Volpe, che sfrutta l’assist di Salvemini e batte Forte.

Nel finale sono i nuovi entrati Rizzo e Fella a sfiorare il quarto gol per l’Avellino, che porta a casa altri tre punti e può già guardare alla trasferta di Catania.

Formazioni:

AVELLINO (3-5-2): Forte; Silvestri, Miceli (73′ Dossena), Illanes; Ciancio, Adamo (79′ Rizzo), Aloi, D’Angelo, Tito (92′ Rocchi); Bernardotto (79′ Fella), Maniero (73′ Santaniello). In panchina: Pane, Baraye. All.: Braglia

POTENZA (4-3-1-2): Marcone; Coccia, Di Somma, Gigli, Panico; Ricci, Bruzzo (76′ Sandri), Bucolo (71′ Fontana); Di Livio (64′ Baclet); Mazzeo (64′ Volpe), Romero (64′ Salvemini). In panchina: Brescia, Santopadre, Noce, Nigro, Iacullo, Conson, Cavaliere. All.: Gallo

Arbitro: Maranesi di Ciampino

Ammoniti: Maniero, Aloi, Panico, Coccia, Miceli, Volpe, Adamo.

LEGGI ANCHE: PAREGGIO E RIMPIANTI, LA CASERTANA FERMA IL BARI